I due atleti del team The North Face si preparano ad affrontare un ottomila. Aprendo anche una nuova via.
Hanno ormai raggiunto da qualche giorno il campo base ai piedi dello Shisha Pangma, la quattordicesima montagna più alta del mondo. Da qui Hervè Barmasse e David Göttler tenteranno un’impresa epica: aprire una nuova via sulla parete sud della vetta tibetana di 8.026m. Impresa epica anche perché la coppia compirà l’ascesa in stile alpino, ovvero senza l’aiuto di sherpa e ossigeno.
La preparazione
Viste le difficoltà che li attendono, per preparare il loro fisico ed essere mentalmente pronti a questa sfida, Hervé e David si sono allenati per molti mesi. Hanno alternato sessioni di arrampicata alpina e su ghiaccio a sessioni di trail running e training in palestra. I due atleti, inoltre, hanno intrapreso una fase di acclimatamento della durata di due settimane a Khumbu, in Nepal. Qui hanno vissuto e si sono allenati a 4.700m, spostandosi a quota 6.100m per le loro sessioni di trail running e alpinismo veloce. Obiettivo? Muoversi alla massima velocità possibile durante la spedizione.
Il progetto
“Il nostro progetto -ha dichiarato infatti Barmasse- è di portare con noi solo lo stretto indispensabile per sopravvivere. Vogliamo essere leggeri e veloci, ma anche rimanere fedeli ai valori e all’etica che crediamo debbano essere seguiti per scalare le montagne nell’Himalaya.” E’ infatti ormai molto difficile trovare cime himalayane ancora inesplorate, e altrettanto difficile è non incontrare altri alpinisti durante le ascese. Il versante sud che i due alpinisti vogliono affrontare è però molto poco frequentato, e sperano così di tornare indietro nel tempo, cogliendo l’opportunità di sperimentare la vera esplorazione.
L’annuncio della spedizione sullo Shisha Pangma giunge purtroppo dopo quello della tragica morte di Ueli Steck (leggi qui), collega alpinista e caro amico di Hervé e David che ha dichiarato: “Abbiamo perso un caro amico, con il quale mi trovavo nello stesso luogo lo scorso anno, con lo stesso sogno che abbiamo ora. So che ora ci segui e ad ogni passo che faremo ci concentreremo su ciò per cui sei vissuto e su ciò che hai amato; nello stesso modo in cui noi lo amiamo.”
E’ la prima volta che Barmasse affronta un ottomila, e a questo link è possibile seguire passo passo la spedizione della coppia. In bocc al lupo, ragazzi!
© riproduzione riservata
Vuoi iscriverti alla nostra newsletter?
Sei un organizzatore di gare e vuoi promuovere i tuoi eventi?
Inseriscili direttamente nella nostra agenda