Il punto di partenza è Kaiser-Franz-Josefs-Höhe, il punto più alto della strada alpina del Grossglockner. Da qui prende l’avvio una delle esperienze outdoor più particolari che si possano fare in Europa: l’Alpe Adria Trail. Certo, non sono in tanti ad avere coperto tutto il percorso, che si snoda per ben 750 chilometri attraversando la Carinzia (Austria), la Slovenia e il Friuli Venezia Giulia (in Italia), fino ad approdare sulle rive dell’Adriatico, nella cittadina di Muggia, poco lontano da Trieste.
Ma non c’è bisogno di essere dei super-eroi per affrontare questa esperienza: infatti il tracciato è suddiviso in 43 tappe della lunghezza di una ventina di chilometri l’una, e i dislivelli non sono mai troppo impegnativi. Ovviamente si può anche partire da Muggia ed effettuare l’itinerario in senso opposto, e in ogni caso si può scegliere di farne solo una piccola parte, dedicando al trekking pochi giorni oppure un weekend.
L’Alpe Adria Trail è concepito soprattutto per chi ama camminare in mezzo alla natura, fermandosi ad ammirare i panorami e magari a gustare le specialità gastronomiche locali. I sentieri attraversano paesaggi incontaminati, tra montagne in cui sono incastonati come gemme preziose i laghi alpini. Tutto il percorso è ben segnalato, in ogni tappa si trova almeno un punto di ristoro rinomato per la sua cucina, e nei punti di arrivo c’è sempre la possibilità di pernottamento.
Non solo: per godere al cento per cento di questa esperienza, è possibile anche camminare senza portare con sé i bagagli. Il Centro Prenotazione Alpe Adria Trail, infatti, organizza su richiesta il trasporto delle valigie: che vengono recapitate direttamente ogni sera a destinazione. Così ci si può dedicare al trekking con tranquillità, portando appresso soltanto un piccolo zaino con l’occorrente per la giornata. E alla fine della vacanza, si può rientrare al punto di partenza usufruendo di un comodo servizio navetta.
Chi non ama i viaggi fai-da-te, ma preferisce essere in qualche modo supportato, può scegliere tra diversi pacchetti a tema, di durata variabile fra i tre giorni e la settimana: il trail gourmet, quello sui sentieri della Grande Guerra, il percorso nel Carso triestino, e via dicendo.
© riproduzione riservata

