Nelle domeniche di luglio e agosto, il Parco Nazionale Gran Paradiso diventa “car free” e invita i turisti a salire “a piedi tra le nuvole” sul colle del Nivolet.
Un’iniziativa all’insegna del turismo sostenibile rivolta anche ai meno allenati, che volendo possono salire in navetta sull’altipiano a 2.600 metri di quota per una full immersion nella natura.
Tra domenica 10 luglio e domenica 28 agosto la strada SP50 che sul versante piemontese – dal Comune di Ceresole Reale – raggiunge il colle, viene infatti chiusa al traffico privato, mentre l’Ente Parco favorisce un accesso sostenibile al Nivolet organizzando escursioni guidate, iniziative per bambini, sagre e concerti all’insegna dello slogan “A piedi tra le nuvole”
Il colle del Nivolet è raggiungibile solo a piedi dal versante valdostano (da Valsavarenche), mentre è collegato da una strada di servizio che da Ceresole Reale (Torino) raggiunge due rifugi a oltre 2.500 metri: il rifugio Savoia (Tel. 0165.94141) e il rifugio Città di Chivasso (Tel. 0124.953150). Dove è possibile prenotare una meritata polenta post-escursione!
Salire al Nivolet è un modo per allontanarsi dalle città e rigenerarsi senza dover intraprendere viaggi infiniti: 70 Km da Ivrea, 90 da Torino, 150 da Milano…Ideale per passeggiare ma anche per assaggiare le specialità locali con qualche senso di colpa in meno: dai salumi (come il particolare il salame di patate) alla polenta ceresolina, dalla toma con la composta alla torta del Nivolet.
© riproduzione riservata