Si chiama RiF010 il canale per il surf inaugurato questo mese a Rotterdam. Genera sia onde per principianti che per surfisti esperti.
Il 6 luglio è stato il gran giorno: a Rotterdam, a pochi passi dalla Cattedrale di San Lorenzo e dal monumento dedicato a Erasmo da Rotterdam, ha aperto RiF010: la prima piscina per il surf nel centro di una città. Per intenderci la prima occasione di surf urbano. Si tratta di un antico canale che tramite una novità tecnologica crea onde abbastanza importanti da permettere un surf competitivo.
In realtà RiF010 ha due aree: una dove i principianti potranno prendere lezioni e l’altra dedicata ai surfisti più esperti. Ma il meccanismo delle onde è regolabile: se in acqua ci sono solo surfisti esperti, le onde possono essere alzate a livelli più alti. Onde piccole per dilettanti, medie e altissime per esperti danno la possibilità a tutti gli amanti dell’acqua di cimentarsi con il divertimento: questo è RIF010 (10 è il codice telefonico di Rotterdam).
L’acqua del canale proviene dal fiume De Rotte, dove nel XIII secolo nacque la città di Rotterdam (che significa letteralmente Diga sul Rotte). Quest’acqua viene filtrata per diventare cristallina e consentire a tutti di poter praticare i propri sport preferiti in tutta sicurezza.
I costi sono stati coperti per 3 milioni di euro dal Comune. Oltre 10 milioni arrivano invece da finanziamenti di soggetti commerciali. L’ingresso alla piscina per il surf costa 50 euro per una sessione di un’ora, ma ci sono anche altre attività acquatiche che vengono offerte. L’affitto di una canoa parte da 17 euro l’ora (75 per l’intera giornata). Un SUP costa 16 euro l’ora (35 per mezza giornata).
La città più hip dei Paesi Bassi non poteva rinunciare a sorprendere i suoi visitatori ancora una volta, e RIF010 si inserisce infatti in un quartiere che ha fatto della miscellanea di stili ed epoche il suo punto di forza. Non a caso dall’acqua del RIF010 si può anche scorgere l’avveniristico Markthal e le iconiche case a cubo.
RIF010 è un luogo ideale non solo per praticare il surf, ma anche per seguire corsi di immersione. Tutte le attività sono organizzate e coordinate da una beach house in legno situata sulle sponde del canale, trasformato così in attrazione cittadina e punto di ritrovo per l’ampia community di amanti degli sport acquatici. La beach house ospita anche un ristorante con ampia terrazza, da dove godersi lo spettacolo delle varie attività sportive, e un negozio per surfer.
© riproduzione riservata