Lo sport outdoor sul grande schermo con i suoi protagonisti e le grandi imprese. Ritorna l’European Outdoor Film Tour.
C’è la storia di Caro North, che a 16 anni è già in cima all’Aconcagua (6.961 m), in Argentina. Guida la prima cordata tutta al femminile sulla vetta del Cerro Torre, inaugura più di 50 nuove vie in Patagonia e scala la parete nord dell‘Eiger a 22 anni. Nel ritratto proposto dal cortometraggio, gli spettatori la seguiranno proprio lì, sulle cime ghiacciate dietro casa.
E poi Nasim Eshqi, scalatrice professionista che vive in Iran e sfida i limiti sociali imposti alle donne nel suo Paese. Eshqi ha aperto 50 nuove vie in Iran. Il film racconta la storia di una donna straordinaria che, spinta dalla sua passione, supera barriere mentali, geografiche, fisiche e ideologiche.
Sono solo due delle storie proposte dalla 20a edizione dell’European Outdoor Film Tour, che in Italia prenderà il via il prossimo 9 febbraio con le proiezioni a Milano. Sette le pellicole che verranno presentate. Oltre alle storie di Caro North e Nasim Eshqi, ci sarà quella dell’atleta estremo Jonas Deichmann, che ha affronta la più grande sfida della sua vita: un triathlon intorno al mondo. E ancora, quella dell’avventuriero Eliott Schonfeld, partito nella giungla sulle tracce di una persona scomparsa settant’anni fa.
Il film Out of Frame darà uno sguardo dietro le quinte del cinema di montagna e seguirà una folle impresa in cima al massiccio del Monte Bianco. Mentre Spellbound e Playing Gravity porteranno gli spettatori sulle più belle montagne del mondo a rotta di collo, con effetti spettacolari.
Cliccare qui per consultare il programma e acquistare i biglietti dell’European Outdoor Film Tour.
© riproduzione riservata