Sabato prossimo, 6 aprile, alla Fiera del Cicloturismo di Bologna, si conosceranno i nomi delle vincitrici del Premio “Ho voluto la bicicletta”, dedicato alla memoria di Mariateresa Montaruli, reporter di viaggi, giornalista, scrittrice e blogger specializzata in cicloturismo e mobilità dolce, scomparsa prematuramente nel 2023.
Un premio voluto da La Nuova Ecologia (mensile di Legambiente), con il supporto di Upcycle Cafè (il primo bike bistrot d’Italia nato nel 2013 a Milano), dalla famiglia e da un gruppo di amici della giornalista, per celebrare la sua passione per le due ruote e il suo grande impegno nel promuovere il cicloturismo, in particolare al femminile.
Le candidature arrivate sono state esaminate dalle due giurie, composte da esperti del settore e giornalisti amici di Montaruli: la prima per “Diari della bicicletta” riconoscimento dedicato alle giornaliste per reportage cicloturistici realizzati nel 2023; la seconda, “Adesso pedala” premio riservato invece a personalità femminili che si sono distinte per un progetto (ad esempio start up, libro, evento, cluster territoriale), capace di promuovere e amplificare il mondo bike.
La cerimonia di premiazione sarà anche un momento per ricordarla e per celebrare il suo lascito, all’insegna della sua grande passione e del suo potere di cambiare il mondo, una pedalata alla volta.
Animata da una passione senza fine per i viaggi, Mariateresa Montaruli inizia la sua storia d’amore con le due ruote grazie a una bicicletta da corsa vintage abbandonata in cortile.
Da allora, Mariateresa ha raccontato il mondo della bicicletta, specialmente al femminile, su giornali e riviste, sul suo bike blog “Ladra di biciclette” e sul libro “Ho voluto la bicicletta”, ottenendo importanti riconoscimenti. Ccome il premio Giornalista Amica della Bicicletta Fiab e il terzo posto al premio Blog Adutei, l’associazione degli enti del turismo stranieri in Italia.
© riproduzione riservata