Per chi ama i trail all’estero ecco due occasioni da non perdere: a novembre vanno in scena il Raid Challenge Morocco e il Morocco Race.
Scoprire il fascino del Marocco e vivere un’esperienza totale nella natura: ecco l’obiettivo degli organizzatori dei due trail che si correranno tra fine ottobre e i primi di novembre nella Valle di Ait Bouguemez. Conosciuta anche come la Valle della Felicità, questa zona si trova a circa 200 Km a est di Marrakech, nel cuore della catena dell’Alto Atlante.
L’obiettivo del team degli organizzatori, tutti atleti di alto livello e professionisti, è molto ambizioso e non si ferma a proporre l’ennesima gara di trail tra deserti e montagne. Punta piuttosto a far vivere a tutti i partecipanti un’esperienza unica e totalizzante, per scoprire la bellezza e la varietà della cultura berbera e il patrimonio storico e naturalistico marocchino.
Entrambe le gare si svolgeranno nello stesso scenario, rappresentato dalla Valle della Felicità, ai piedi del Monte M’Goun, la cui vetta raggiunge i 4.068 metri di quota. Il percorso si svilupperà poi in un ambiente selvaggio, ma allo stesso tempo accogliente grazie al calore della popolazione locale.
Le gare
Il Raid Challenge Morocco si correrà dal 27 ottobre al 4 novembre, si potrà partecipare da soli o in team di 3 persone e sarà composto da 5 tappe giornaliere da percorrere senza limite di tempo. Gli atleti più esperti e avventurosi potranno anche scegliere di correre in totale autonomia, dal punto di vista alimentare e per dormire, affidandosi solo a un road book book per l’orientamento. Gli altri avranno invece l’appoggio dell’organizzazione, per vivere un’avventura più tranquilla, ma che permetterà di assaporare al meglio la bellezza dell’Atlante.
La seconda gara è la Morocco Race, che si correrà dal 10 al 11 novembre 2018. Giunta alla sua terza edizione, punta, nell’ambizione degli organizzatori, a diventare la gara di trail running di riferimento per il Marocco e viene proposta in ben 7 differenti tipologie di lunghezze e dislivelli. 100k (4950mD+/D-), 85k (4050mD+/D-) 60k (3150mD+/D-), 40k (1750mD+/D-), 30k (1650mD+/D-), 21k (680mD+/D-), 10k (450mD+/D-), 5k (150mD+/D-).
Le gare proposte sono state pensate dagli organizzatori per essere accessibili a tutti gli amanti del trail running, coniugando la possibilità di vivere un’esperienza unica, immersi nella natura del Marocco e nella cultura berbera. Il tutto in un’ottica eco-sostenibile di rispetto dell’ambiente e di scoperta di questi affascinanti e sconosciuti territori del nord Africa.
© riproduzione riservata