Quello dei taglialegna può definirsi davvero uno sport estremo, e per questo esiste un Campionato Italiano. Quest’anno l’appuntamento è per il 6 luglio ad Anterselva (Bolzano). Ne vedrete delle belle…
I più grandi “wood heroes” italiani si preparano a sfidarsi in occasione del Campionato Italiano 2025 di STIHL TIMBERSPORTS, la celebre serie internazionale di competizioni estreme basate sul taglio della legna che combinano forza, tecnica e velocità.
Domenica 6 luglio, la Sudtirol Arena di Anterselva (Bolzano) – sede delle gare olimpiche di Biathlon di Milano-Cortina 2026 – si trasformerà per un giorno nel cuore pulsante della disciplina, accogliendo gli appassionati per una giornata ricca di adrenalina e spettacolo. Gli atleti si sfideranno nelle sei discipline del circuito: Stock Saw, Single Buck, Underhand Chop, Standing Block Chop, Springboard e Hot Saw.
Ad aprire l’evento saranno le competizioni Rookies Cup e Women’s Cup, che vedranno sfidarsi i sei atleti under 25 più promettenti provenienti da tutta Europa e quattro atlete donna: tra i partecipanti gli italiani Nicola Trecarichi e Marta Poletti, vincitori delle competizioni 2024.
Nel pomeriggio, spazio al Campionato Italiano PRO: i dodici più forti atleti azzurri del circuito si contenderanno il titolo di Campione Italiano 2025. A difendere il titolo di campione in carica ci sarà Andrea Rossi (nella foto), determinato a conquistare quello che per lui sarebbe il sesto trofeo nazionale.
In palio, oltre al podio, anche la possibilità di rappresentare l’Italia al World Championship di Milano, in programma il 24 e 25 ottobre 2025 presso l’Allianz Cloud. Due giornate di spettacolo mozzafiato che trasformeranno la città in un’arena internazionale di potenza, precisione e passione.
L’edizione 2025 assume un significato ancora più speciale, in quanto celebra i 40 anni dalla nascita di STIHL TIMBERSPORTS. Nata nel 1985, la competizione è cresciuta esponenzialmente, trasformandosi da evento annuale statunitense a vera e propria serie internazionale di riferimento per il taglio sportivo del legno, presente in oltre 20 Paesi, dall’Europa all’Asia, dal Nord America all’Oceania. La partecipazione è gratuita e ad ingresso libero.
STIHL TIMBERSPORTS è una serie internazionale di competizioni sportive estreme. Le sue radici si trovano in Australia e Nuova Zelanda, così come in Canada e negli Stati Uniti. Oggi i migliori atleti del mondo competono in eventi nazionali e internazionali che presentano tre discipline con l’ascia e tre discipline di segatura.
Springboard, Underhand Chop e Standing Block Chop sono le discipline classiche con l’ascia; Single Buck (seghe a mano singola), Stock Saw (motoseghe standard) e Hot Saw (motoseghe modificate con fino a 80 cavalli di potenza) sono le discipline di segatura. Gli atleti competono tra di loro e contro il tempo.
© riproduzione riservata