Quasi 510 chilometri da percorrere a piedi in una settimana, con un dislivello di oltre 20.000 metri, dalle coste del mar Tirreno fino alla cima dell’Etna e ritorno. È la nuova Cursa di Ciclopi.
Una sfida che attende 500 partecipanti da diversi Paesi. La gara di ultra-trail è prevista in Sicilia dal 22 aprile del 2023, e che costituisce la novità per il 2023 nel circuito TORX® eXperience. Le preiscrizioni sono aperte da questo mese sul sito www.cursadiciclopi.com.
Il percorso, il più lungo di questo tipo in Italia e fra i più lunghi d’Europa e del mondo, si snoda attraverso quattro parchi regionali, con partenza e arrivo nella città normanna di Cefalù, patrimonio dell’UNESCO. Si attraversa il territorio di 50 diversi Comuni, di cui otto fra i borghi più belli d’Italia. E si corre lungo una parte del Sentiero Italia.
Lungo il percorso, i partecipanti troveranno otto “basi vita” e decine di punti di ristoro dove potranno riposarsi e ricevere assistenza.
La gara è stata preceduta quest’anno da una “edizione zero” durante la quale dieci atleti e atlete hanno completato il percorso per testarne le caratteristiche, valutare eventuali modifiche, decidere il più opportuno posizionamento dei punti di assistenza. La Cursa dei Ciclopi è parte del progetto TORX® eXperience, lanciato da VDA Trailers, che raggruppa competizioni internazionali accomunate dall’esperienza e dai valori del TORX®. Vale a dire lo spirito trail, i magnifici paesaggi ed un’organizzazione di alto livello.
Come tutte le gare del circuito TORX® eXperience, anche la Cursa di Ciclopi mette a disposizione un numero limitato di PAX – in questo caso saranno 100 – per gli atleti che completeranno il percorso. Grazie al nuovo sistema dei PAX, infatti, è possibile sognare la sfida delle sfide, il mitico Tor des Géants® dell’anno successivo senza passare dal sorteggio.
© riproduzione riservata

