Nell’avveniristico stabilimento ASF 4.0 vengono prodotte le prime scarpe da trail running tutte francesi di Millet.
Altipiani percorsi da fiumi, impressionanti colate basaltiche, aguzze creste montuose che corrono tra i torrenti, boschi, laghi vulcanici. E a dominare su questo suggestivo paesaggio, il soffio ininterrotto del vento del Sud. Siamo in Ardèche, una bellissima zona della Francia che si trova nella regione dell’Alvernia-Rodano. È qui, in questo autentico paradiso degli sport outdoor, che è stato aperto uno stabilimento molto particolare. Si chiama Advanced Shoe Factory 4.0 (ASF 4.0), ed è specializzato nella realizzazione di scarpe sportive. Proprio in questa unità produttiva Millet ha sviluppato e testato la sua prima scarpa da trail running “made in France”, nonché uno dei prodotti di punta della stagione primavera-estate 2023: Intense.
In questo hub che si estende su una superficie di oltre 2.000 metri quadrati, vengono utilizzate macchine all’avanguardia. Tanto innovative da essere state addirittura brevettate.
Nell’Advanced Shoe Factory è stato messo a punto un materiale battezzato Matryx, interamente “made in France” (e anch’esso brevettato). Si tratta di un tessuto tecnico in fili di nylon e kevlar, incredibilmente leggero, ad alte prestazioni, resistente alle abrasioni, molto più traspirante dei tradizionali materiali utilizzati per la produzione di calzature sportive. Ed è proprio in Matryx che sono realizzate le nuove scarpe da trail running della collezione Intense di Millet.
La leggerezza fa di questa scarpa un accessorio perfetto per i trail. Ma nello stesso tempo la calzatura protegge il piede da urti e “incontri ravvicinati” con rami o pietre appuntite. La suola intermedia è in EVA (etil vinil acetato) 25% riciclato, che garantisce buone performance di elasticità. La guaina PU idrofoba del filo permette di migliorare l’eliminazione dell’umidità e accelera l’asciugatura.
La suola esterna è invece di Michelin, un nome che non ha bisogno di presentazioni: davvero il massimo in fatto di aderenza al terreno, su qualunque superficie e in qualunque condizione meteo.
Non solo: la scarpa Intense di Millet è stata anche completata con due inserti in EVA ad alta densità nella zona del tallone e sulla punta, proprio per una maggiore protezione del piede. La tomaia in PTU (poliuretano termoplastico) assicura una migliore stabilità di appoggio, maggiore ammortizzazione, più resistenza all’usura.
La scarpa Intense da trail running è disponibile in due colori. Il modello da uomo ha un peso di 500 grammi; quello da donna di 480 grammi. Per entrambi il prezzo al pubblico è di 169,99 euro.
Non solo scarpe nella collezione Intense di Millet
Della collezione Intense fanno parte anche giacche, t-shirt, pants ultraleggeri, zaini da idratazione. Tutto pensato, come le scarpe, per la pratica del trail running e per affrontare in sicurezza qualsiasi percorso e ogni possibile variazione del meteo. UP FOR ANYTHING (pronti a tutto) è infatti il claim della campagna che accompagna il lancio della nuova linea Millet.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, la collezione Intense comprende due modelli di giacche tagliavento (una per uomo e una per donna), idrorepellenti, ultraleggere e dotate di cappuccio; due T-shirt tecniche che si adattano rispettivamente alla conformazione del corpo maschile e di quello femminile; due pantaloncini (anche questi per uomo e donna) in materiale stretch traspirante e areato.
Sono invece ovviamente unisex gli zaini da idratazione, Intense 5 e Intense 12. Pensati per offrire buona stabilità di carico e comfort ottimale durante la corsa, sono entrambi dotati di due borracce e di un fischietto di soccorso. Per i trail più brevi e per le uscite di allenamento, ideale è la cintura da idratazione Intense Belt. Che nonostante le dimensioni contenute, permette di trasportare bastoni, borraccia e accessori personali.
© riproduzione riservata