Passione, tenacia e sofferenza non possono nulla contro la sfortuna. Si perché, alla mia ultima gara, la Lavaredo Ultra Trail, la maledetta sfiga ci ha messo lo zampino. Brutta caduta, escoriazioni varie e botta al ginocchio sinistro. Dal 18° km al 66° km – la gara era di 119 km – ho stretto i denti, non volevo crederci che sarebbe finita così, ma alla fine ho dovuto gettare la spugna.
Un contesto naturale tra i più belli al mondo, correre lungo il lago di Misurina e poi attorno alle Tre Cime di Lavaredo mentre il giorno si sta nascendo vedendo il sole sorgere, solo questo merita l’iscrizione alla gara. Adrenalina a mille per tre giorni di gare in una Cortina diversa e più vera, dove gli sport di montagna occupano ogni angolo della città. Niente tacchi a spillo e capi firmati, solo infradito e braghe corte come usa avere chi lo sport lo mastica e lo pratica veramente. Poi c’è tutto il resto che non vi racconto perché mi piacerebbe che siate voi a giudicare e a goderne in prima persona. Segnatevi nell’agenda questa gara per il prossimo anno e ve la ricorderete per tutta la vita.
Indossavo dei materiali da testare in gare di questo genere, precisamente una maglietta un paio di pantaloni e una giacca in caso di pioggia o freddo, il tutto della The Nort Face. Devo dire che il capo che ho trovato più utile e azzeccato è stato il pantalone fino al ginocchio, molto utili le mini tasche laterali, dove ho potuto infilare di tutto e molto velocemente durante la corsa, carte di cibo, barrette energetiche ecc., ma soprattutto hanno assorbito, in parte, la botta e il sangue durante la caduta.
Scherzi a parte, sono caldi e resistenti, direi azzeccati, come del resto anche la maglietta, con la mezza zip frontale, utile da aprire in salita per favorire l’areazione e poi si asciuga in un baleno mantenendo il corpo sempre caldo. Per testare la giacca avrei dovuto incontrare freddo e pioggia, purtroppo o per fortuna non ho avuto l’occasione, però essendo un capo obbligatorio nello zaino in gare di questo genere, vorrà dire che la testerò la prossima volta. Posso solo dire che pesa pochissimo ed è poco ingombrante, caratteristiche essenziali per gare di questo tipo.
Per questa occasione, mi ero fatto dare anche una pila frontale “Led Lenser Seo 7R” da provare, dove se non alla Lavaredo Ultra Trail, gara che ha la partenza alle 11 di sera? Dove si parte subito con la luce accesa sulla fronte? La mia caduta però non è stata dovuta alle scarse prestazioni di luminosità della lampada, ma forse, anzi sicuramente, a una mia disattenzione.
Di questa lampada di ultima generazione molto leggera con batteria ricaricabile, ho potuto constatare che il punto di forza è l’intensa luminosità, che però si attenua automaticamente per magia quando rileva altre fonti di luce, così da risparmiare energia ed evitare fastidiosi abbagli. L’autonomia è più che sufficiente, mi è durata tutta una notte senza cali di luce, sicuramente sarebbe durata anche in parte per la seconda notte, ma purtroppo non ho avuto la possibilità di usarla.
Maglia
Go Light Go Fast (The North Face) è uno strato base leggero ed elasticizzato ideale per le attività veloci. Le proprietà di traspirabilità e asciugatura rapida di questo capo tecnico a manica corta garantiscono comfort e asciuttezza durante qualsiasi tipo di corsa, mentre la cerniera anteriore permette di eliminare il calore in eccesso.
60 euro
Giacca
Storm Stow Jacket (The North Face): Leggerissima, completamente impermeabile ed estremamente comprimibile, la giacca Storm Stow offre protezione di emergenza ideale per le corse più lunghe. Caratterizzata da cerniera YKK AquaGuard a tutta lunghezza e cappuccio con visiera regolabile e riponibile, questa giacca da corsa garantisce alte prestazioni quando necessario e minimo ingombro quando invece non serve
180 euro
Pantalone
Better than nacked Capri Pant (The North Face), Leggeri pantaloni capri a rapida asciugatura per la massima resistenza nel trail running. Caratterizzati da ventilazione a distribuzione anatomica e vari spazi portaoggetti, questi pantaloni a 3/4 offrono comfort in svariate condizioni climatiche.
75 euro
Lampada frontale
Led Lenser Seo 7R, modello di punta della serie LED LENSER® SEO ricaricabile e focalizzabile, eroga un’intensità luminosa di gran lunga superiore a quella degli altri modelli. Unisce in un design d’avanguardia le migliori funzioni della serie e risparmia energia grazie alla batteria ricaricabile. Funziona anche con pile stilo.
90 euro
© riproduzione riservata