Bici

Ci sono tanti modi di andare in bici, e noi proviamo a passarli in rassegna tutti: dalle pedalate lungo gli argini dei fiumi alle gare di ultracycling, dai percorsi in mountain bike alle imprese estreme come la Raam (Race across America). Senza dimenticare la nuova tendenza: il cicloturismo.

Una giornata sulla Granfondo dei Longobardi

La Granfondo dei Longobardi è un giro ad anello che ripercorre il tracciato di una gara di cross country, nella zona tra Varese e Como. Un itinerario divertente e adatto a tutti i biker. La zona tra Varese e Como,…

L’anello dei Denti della Vecchia in mountain bike

L’anello dei Denti della Vecchia è un itinerario di difficoltà medio-alta a pochi chilometri da Lugano. Al cospetto delle montagne battezzate “Piccole Dolomiti” del Canton Ticino. L’anello dei Denti della Vecchia non è facilissimo da affrontare in mountain bike, perché…

Cinque tappe e 110 km per la nuova Ciclovia Romagna Toscana

La regione Emilia Romagna, partner del progetto europeo Inherit, ha realizzato la nuova Ciclovia Romagna Toscana che corre per 110 km attraverso otto Comuni. Prima di raccontare di questa nuova ciclovia in dirittura d’arrivo, bisogna fare una premessa. E spiegare…

Alto Adige, una giornata in mountain bike in Val Venosta

Per gli appassionati delle due ruote, fare mountain bike in Val Venosta è un’esperienza unica. Una giornata in compagnia di una guida che conosce tutti i sentieri di queste montagne. La mountain bike è uno degli sport più impegnativi e…

Codice della Strada, più “potere” ai ciclisti ma ci vuole educazione

Codice della Strada e biciclette: in attesa del sì della Camera le nuove regole. Chi pedala avrà sempre la precedenza e in certi casi potrà procedere anche contromano. Ma per scongiurare una faida tra automobilisti, pedoni e ciclisti, è necessaria…

Cinque anni in bicicletta per la Happy Family di cicloviaggiatori

Alberta e Sebastien erano partiti con le due figlie nel 2016 da un paesino in provincia di Treviso. Ora la Happy Family di cicloviaggiatori rientra in Italia, dopo avere pedalato in cinque anni per circa 25.000 chilometri. Un viaggio sui…

Blinnenhorn, in Val Formazza un percorso epico in mountain bike

Se ve la cavate bene con la mountain bike, c’è un percorso davvero spettacolare per voi: il Blinnenhorn, in Val Formazza. Due giorni e parecchie ore in sella, per un’esperienza indimenticabile. Un paio di estati fa mi ero imbattuto in…

Vacanze in Italia in bicicletta con Girolibero

Dopo il lockdown, riparte l’attività dell’operatore Girolibero, che adesso punta sui viaggi a spasso per l’Italia in bicicletta. Piccoli gruppi guidati da accompagnatori del posto: così riparte Girolibero/Zeppelin. Itinerari all’aria aperta, trekking, bici e vacanze sull’acqua non sono mai stati…

Su e giù per il Bovarina Bike in Canton Ticino

Il Bovarina Bike in Canton Ticino è un divertente e panoramico giro all-mountain. Lungo vecchie strade storiche, pascoli e lariceti, da Olivone raggiunge la Capanna Bovarina. E chi non va in mtb, può sempre salire a piedi. Eccoci alla scoperta…

Da Passo dei Salati a Pont Saint Martin, una lunga cavalcata in mtb

Uno dei più begli itinerari mtb in Valle d’Aosta è quello che da Passo dei Salati scende a Pont Saint Martin. Una lunga cavalcata in bicicletta tra rocce, pinete, borghi e castelli. Un’esperienza che va oltre il classico giro in…

Action Magazine

Action Magazine - Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Milano, n. 256 del 14/04/2006 - P.IVA12660910154 Paola Pignatelli, Via Savona n.123 - 20144 Milano