Bici

Ci sono tanti modi di andare in bici, e noi proviamo a passarli in rassegna tutti: dalle pedalate lungo gli argini dei fiumi alle gare di ultracycling, dai percorsi in mountain bike alle imprese estreme come la Raam (Race across America). Senza dimenticare la nuova tendenza: il cicloturismo.

Cicloturismo in Trentino: come sarà la stagione estiva 2020

Annullata la tappa italiana degli Enduro World Series. Ma il Trentino si prepara ad accogliere come di consueto gli appassionati di cicloturismo, nel rispetto delle nuove regole di distanziamento. Ne abbiamo parlato con William Basilico (Apt Val di Fassa). Il…

Scoprire in bicicletta le cantine e i ristoranti del Gavi

Per dimenticare l’ansia da Covid-19, vi proponiamo una pedalata tra i filari e le colline del Gavi. Per godere un territorio ricco di bellezze storiche e naturali, e andare alla scoperta delle sue cantine e dei suoi ristoranti. Ribelliamoci dunque! …

Con la mountain bike alla scoperta della Valle del Cervino

Siamo andati a scoprire con la mountain bike la Valle del Cervino. Un paradiso accessibile anche ai meno preparati, grazie alle risalite meccanizzate. (foto Gianluca Gobbi, Cervinia MTB Experience Bike Tours) Ecco un nuovo, appassionante trail da mettere in programma…

Un’escursione sul Monte Martica, sopra il lago di Varese

Ecco un’altra delle nostre proposte per le uscite “post Covid-19”: una gita sul Monte Martica, nel Varesotto, per trascorrere una  giornata all’aria aperta camminando o pedalando. E ovviamente, rilassandosi e godendo della natura che ci circonda. La città di Varese…

Una giornata in bici o a piedi sulla ciclopedonale del lago di Varese

Un’altra idea per quando torneremo a pedalare e a camminare: il percorso ciclopedonale che corre intorno al lago di Varese, un anello di 28 chilometri adatto anche ai bambini, sia con la bicicletta che in formula trekking.  Quando potremo tornare…

Pedalare sui rulli: i consigli degli esperti e l’outfit giusto

In tempo di Coronavirus, non resta che pedalare a casa sui rulli. Tanto vale prenderla con filosofia, e approfittarne per fare esercizi specifici. Come consigliano due esperti: Alessandro Vanotti e Christine Majerus. I cicloergometri (chiamati più familiarmente rulli) in questo…

Una facile escursione in mountain bike nel Basso Verbano

Prima o poi potremo uscire di nuovo. Se volete cominciare a programmare la prossima pedalata, ecco un percorso facile e tranquillo, ideale per “riprendere la gamba” e prepararsi a uscite più impegnative. Sui sentieri del Basso Verbano, tra Sesto Calende…

Un giro in bicicletta seguendo il corso del fiume Toce

Aspettando di poter uscire di casa, cominciamo a programmare (e sognare) qualche uscita in bicicletta. Per esempio una giornata lungo il corso del fiume Toce, che nasce in Val Formazza e sfocia nel lago Maggiore. Durante questo periodo di quarantena…

Il bello di andare in bicicletta sulla neve

Andare in bicicletta sulla neve è un’esperienza davvero particolare. Un’emozione che oggi è a portata di mano, grazie ai capi tecnici sempre più performanti e alle nuove bici elettriche. Cera un tempo in cui il biker che non aveva nelle…

In Olanda una pazza gara in bicicletta controvento sulla diga

Quando arriva il primo Orkan (uragano) invernale, gli olandesi organizzano una delle loro gare preferite: l’attraversamento delle dighe in bicicletta controvento. La grande giornata è stata oggi, domenica 9 febbraio. Cos’è successo di speciale? È arrivato il primo Winter Orkan,…

Action Magazine

Action Magazine - Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Milano, n. 256 del 14/04/2006 - P.IVA12660910154 Paola Pignatelli, Via Savona n.123 - 20144 Milano