Bici

Ci sono tanti modi di andare in bici, e noi proviamo a passarli in rassegna tutti: dalle pedalate lungo gli argini dei fiumi alle gare di ultracycling, dai percorsi in mountain bike alle imprese estreme come la Raam (Race across America). Senza dimenticare la nuova tendenza: il cicloturismo.

Da Passo dei Salati a Pont Saint Martin, una lunga cavalcata in mtb

Uno dei più begli itinerari mtb in Valle d’Aosta è quello che da Passo dei Salati scende a Pont Saint Martin. Una lunga cavalcata in bicicletta tra rocce, pinete, borghi e castelli. Un’esperienza che va oltre il classico giro in…

Un’estate sulle piste ciclabili nei dintorni di Merano

Se avete deciso di dedicarvi alla bicicletta questa estate, l’Alto Adige è una meta ideale. Ci sono bellissime piste ciclabili nei dintorni di Merano, da scoprire da soli o in compagnia. La bicicletta sta conoscendo un momento di grande fortuna,…

In bicicletta sulle strade di Fausto Coppi

Una pedalata di circa 60 km in bicicletta sulle strade di Fausto Coppi, tra le colline dell’Alessandrino dove il Campionissimo è nato e ha iniziato la sua avventura ciclistica.  Se la domenica splende di sole, da Milano si può arrivare…

L’anello dell’Alta Val Formazza in mountain bike

L’anello dell’Alta Val Formazza è un itinerario circolare pensato per le mountain bike. Ma molto godibile anche per chi decide di affrontarlo a piedi. Riale, antica frazione walser situata a 1.729 metri sul livello del mare, sorge al termine della…

Un’escursione in mountain bike all’Alpe Camasca

Questa volta il nostro Marco Tagliaferri vi propone un’escursione in mountain bike all’Alpe Camasca, in Piemonte. Partenza dal piccolo borgo di Quarna Sotto, e arrivo sulla cima del Monte Croce. Ben tornata estate! Con l’arrivo della stagione calda si riaccende…

Bressanone in bicicletta, tutte le proposte per l’estate

Il comprensorio dell’Alto Adige è una delle “capitali” italiane delle due ruote. Ecco tutte le proposte della prossima estate per scoprire Bressanone in bicicletta. Tra bonus mobilità e distanziamento, le due ruote sono l’ideale per riscoprire i dintorni di Bressanone.…

Trasportare le biciclette sui treni… sembra facile!

Dallo scorso 3 giugno Trenord, l’operatore ferroviario controllato da Regione Lombardia, ha vietato di trasportare le biciclette sui treni. Del resto in Italia non è mai stato facile viaggiare con bici al seguito. Ecco come funziona. Sembrava quasi uno scherzo…

Cicloturismo in Trentino: come sarà la stagione estiva 2020

Annullata la tappa italiana degli Enduro World Series. Ma il Trentino si prepara ad accogliere come di consueto gli appassionati di cicloturismo, nel rispetto delle nuove regole di distanziamento. Ne abbiamo parlato con William Basilico (Apt Val di Fassa). Il…

Scoprire in bicicletta le cantine e i ristoranti del Gavi

Per dimenticare l’ansia da Covid-19, vi proponiamo una pedalata tra i filari e le colline del Gavi. Per godere un territorio ricco di bellezze storiche e naturali, e andare alla scoperta delle sue cantine e dei suoi ristoranti. Ribelliamoci dunque! …

Con la mountain bike alla scoperta della Valle del Cervino

Siamo andati a scoprire con la mountain bike la Valle del Cervino. Un paradiso accessibile anche ai meno preparati, grazie alle risalite meccanizzate. (foto Gianluca Gobbi, Cervinia MTB Experience Bike Tours) Ecco un nuovo, appassionante trail da mettere in programma…

Action Magazine

Action Magazine - Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Milano, n. 256 del 14/04/2006 - P.IVA12660910154 Paola Pignatelli, Via Savona n.123 - 20144 Milano