Dal 13 al 20 giugno il festival BrixenClassics a Bressanone porta concerti e degustazioni tra giardini, vigneti e abbazie.
Dal 13 al 20 giugno 2021, meravigliosi concerti con solisti di fama mondiale avranno luogo nei più bei siti storico-culturali dell’area di Bressanone. Come la Hofburg, la straordinaria biblioteca barocca dell’Abbazia di Novacella, il giardino del castello di Pallaus, i vigneti dell’Abbazia di Novacella… Il festival BrixenClassics fonde la musica classica con gli eccellenti vini bianchi della Valle Isarco e le migliori specialità culinarie dell’Alto Adige. In programma otto eventi in sette diverse location.
L’antica città vescovile di Bressanone è da sempre un centro di cultura e gioia di vivere. Qui si trovano i vigneti più a Nord d‘Italia. Bressanone vanta anche un ricco di patrimonio culturale come il Duomo, il palazzo vescovile Hofburg con il Museo Diocesano oppure la vicina Abbazia di Novacella: punti salienti e degni di una visita.
Il Festival BrixenClassics porta a Bressanone star mondiali come Camilla Nylund e Piotr Beczala e molti altri artisti di fama internazionale. Il programma spazia dalla grande opera alla musica da camera, e da una breve passeggiata nei vigneti a un concerto intimo e meditativo a lume di candela.
Il festival si apre con “A Night at the Opera”: un gran gala dell’opera italiana alla Hofburg con le più belle arie delle opere più famose di Verdi, Rossini, Puccini e Mozart segna l’inizio dei BrixenClassics di quest’anno. Il motto del festival “Musica e Vino” riecheggia al più tardi quando in un’aria di Mozart si celebra un vino famoso. I primi abbinamenti tra opera italiana e il vino iniziano proprio con questa prima serata.
BrixenClassics a Bressanone, nel segno del motto “musica & vino”
Nel secondo appuntamento del festival, alla “Masters Selection” nel maestoso piazzale dell’Abbazia di Novacella, le delizie musicali si alternano a degustazioni di squisiti vini e specialità di formaggio selezionate dal rinomato affinatore Hansi Baumgartner di “Degust”. Il soprano Camilla Nylund e la pianista Julia Okruashvili presenteranno canzoni e musiche di Jean Sibelius, Edvard Grieg, Richard Strauss e Johann Strauss.
Al “Sounding Vineyards”, una passeggiata musicale attraverso i vigneti sopra l’Abbazia di Novacella, non saranno in programma solo degustazioni di vino e delizie culinarie nelle cantine Köfererhof, Strasserhof e Pacherhof, ma anche concerti di vari stili musicali, dalla musica classica al jazz popolare.
E nel giardino del castello di Pallaus, normalmente non accessibile, i visitatori saranno invitati a vivere un vero sogno musicale di una notte di mezza estate secondo il motto del concerto “A Midsummernight’s Dream”.
Leggi anche: Mountain Days, a Bressanone una vacanza nel segno della natura
BrixenClassics è l’unico festival in Alto Adige a disporre di una propria orchestra. Sotto la direzione di Daniel Geiss, musicisti di orchestre rinomate come la Bayerischer Rundfunk, la Deutsche Oper Berlin o la Bayreuth Festival Orchestra suonano insieme a giovani artisti emergenti.
Sotto il motto “Stars and Education”, gli studenti di grande talento suonano alla pari con i grandi della loro specializzazione e possono così ampliare le loro conoscenze al fianco dei professionisti di alto livello. BrixenClassics vuole promuovere specificamente i giovani talenti.
© riproduzione riservata