Abbiamo messo alla prova le calze tecniche per l’outdoor Falke. Il brand tedesco è distribuito in Italia da Oberalp.
Creata nel 1895, l’azienda tedesca Falke è oggi leader nel settore della calzetteria. Vanta una storia aziendale che, partendo dall’artigianato, si è evoluta fino a creare un marchio-simbolo basato su valori come qualità, altissimo livello di artigianalità e costante innovazione.
Con la nuova linea Falke Ergonomic Sport System, l’azienda propone calze altamente tecniche. Sono progettate in collaborazione con tecnici dello sport, che tengono conto dei principi bio-meccanici di funzionamento delle articolazioni basse. Le calze, specifiche per ogni tipo di sport, hanno quindi particolare attenzione all’anatomia, ergonomia e termoregolazione. E a questo aggiungono design, funzionalità e comfort.
Per Action Magazine abbiamo provato le calze tecniche Falke RU 4 Endurance, studiate per la corsa su strada, e le Falke SK4, ideali per tutte le discipline sulla neve. Ecco i risultati.

Calze tecniche per l’outdoor Falke RU 4 Endurance
Quando si corre su strada, cosa si chiede ad una calza? Leggerezza, traspirabilità, sensibilità, assenza di attrito e sfregamento, protezione. Tutti elementi che caratterizzato le RU4 Endurance Falke ESS, calze da running progettate in modo specifico per la corsa su strada.
La calza è leggera, comoda e ben avvolgente. Il modello è studiato specificatamente per uomo e donna, e la calzata è stata progettata in base ai requisiti specifici dei piedi destro e sinistro. La struttura è realizzata in tre strati che evitano ogni tipo di sfregamento e quindi la formazione di vesciche. È presente un’imbottitura di medio spessore che ben protegge punte e talloni, e offre un efficace effetto di ammortizzazione, pur lasciando buona sensibilità e controllo piede-scarpa.
Anche dopo una sessione di allenamento lunga ed intensa, il piede è asciutto e caldo, grazie al comfort della calza e al tessuto in misto cotone (40%) che conferisce al prodotto una buona capacità di termoregolazione. L’umidità viene “trasportata” all’esterno e la calza si asciuga velocemente. Prezzo: 20,90 euro.

Calze tecniche per l’outdoor Falke SNOW – SK4
Per una bella giornata sugli sci – che sia sci alpino, freeride o scialpinismo – è importante avere piedi caldi e asciutti, così da essere sempre pronti e reattivi sia in salita che in discesa. Le calze della linea SK4 Falke ESS sono una scelta molto azzeccata. Già appena indossate risultano avere una calzata comoda e avvolgente. Sono leggere ma calde allo stesso tempo, grazie alla loro composizione in multi-materiali tra cui un 20% di lana merino.
Le SK4 non hanno solo una bella estetica, ma sono un concentrato di tecnologia che ne fa un prodotto performante e adatto ad ogni tipo di sciatore e di piede. I disegni nascondono le imbottiture, posizionate in modo ottimale, a protezione della tibia, dei polpacci e del tallone, così da evitare fastidiosi sfregamenti e vesciche.
La calza ha una traspirabilità elevata, ottenuta con una struttura a tre strati, e asciuga in fretta, senza lasciare cattivi odori. Grazie al suo spessore contenuto, si ha un’ottima sensibilità tra piede e scarpone, permettendo una trasmissione diretta della potenza e un ottimo controllo. A fine giornata il piede è ancora asciutto e caldo. Prezzo: 37,00 euro.
© riproduzione riservata