Vi piacerebbe passare una giornata a camminare in compagnia di Reinhold Messner? Prendete nota di questa data: 28 giugno. L’appuntamento è per le 9 del mattino presso la stazione a valle della funivia di Solda, in Val Venosta. Da qui il grande scalatore partirà per arrivare, in circa due ore, in alta quota: sui pascoli del Madriccio, ai piedi di una delle montagne più suggestive della zona, il Gran Zebrù. Un rito, questo, che si ripete da parecchi anni. Da quando, cioè, Messner ha dato vita proprio a Solda a un allevamento di yak. Aiutato nell’impresa da Paul Hanny, da sempre suo compagno di avventure sulle cime degli Ottomila di tutto il mondo.
Gli animali si sono ben adattati al clima di Solda, e Messner è riuscito a trasformare l’allevamento in una vera attrazione. Anche perchè accanto ai recinti delle bestie c’è un agriturismo in stile tibetano, Yak&Yeti, dove è possibile assaggiare piatti esotici rielaborati secondo il gusto altoatesino (come il goulasch di yak). La partecipazione al trekking è gratuita.
Ma c’è anche un’altra possibilità di camminare in compagnia di Messner: il 3 agosto, sempre a Solda, lo scalatore sarà la guida d’eccezione di un tour attraverso le montagne del gruppo dell’Ortles. La giornata comprende anche una conferenza (alle ore 21), e l’ingresso al Messner Mountain Museum (il museo tutto dedicato al ghiaccio). Il tutto al prezzo di 35 euro a persona.
Informazioni: tel. 0471.613015; www.ortlergebiet.it
© riproduzione riservata