Ci sono voluti anni di lavoro per unire in un unico cammino gli antichi percorsi dei pellegrini che vanno da Budapest fino a Santiago de Compostela. Oggi è possibile percorrere a piedi o in bici 4.100 km dall’Ungheria alla Spagna, attraversando tutta l’Europa.
Dopo anni di lavoro, che le Associazioni dei Cammini di tutta Europa hanno portato avanti senza lasciarsi scoraggiare, è stato finalmente realizzato un lunghissimo percorso che attraversa tutto il Vecchio Continente. Unendo Budapest (l’antica Aquincum, confine orientale dell’Impero romano) con Santiago de Compostela (Finisterrae, la fine del mondo).
Oggi è possibile viaggiare a piedi o in bicicletta da Budapest a Santiago attraverso l’Italia, usando varie rotte: Via Pannonia, Jakobova Pot, Via Flavia, Via Postumia, Via della Costa Ligure, Voie Aurelienne, Via Tolosana, Camino Aragones (o con GR78 fino a Saint Jean Pied de Port), Camino Frances.
Questo lungo itinerario, che attraversa cinque nazioni per una distanza di circa 4.100 km e tocca 15 siti UNESCO, è contrassegnato con una freccia gialla. Rivolgendosi alle diverse associazioni dei cammini, è possibile richiedere le tracce GPS e l’elenco degli alloggi.
C’è stata già una persona che ha finito tutto il viaggio: una ragazza di Taiwan, Hazel Chang, che ha camminato da sola. Ecco quali sono – strada per strada – le tappe del percorso.
VIA PANNONIA
La Via Pannonia è lunga 410 km, inizia a Budapest e si sviluppa su un percorso collinare. L’altitudine massima è di 476 metri. Lungo il cammino si incontrano i castelli di Csokako e Varpalota, e si arriva poi al Lago Balaton, il mare dell’Ungheria. Il percorso termina al confine con la Slovenia, vicino alla città di Nemesnep.
GIORNI: 16
TRACCE GPX: https://it.wikiloc.com/…/01via-pannonia-budapest-zsambek-42…
https://it.wikiloc.com/…/02-via-pannonia-vaszoly-nemesnep-4…
JAKOBOVA POT
La Jakobova Pot, cioè la Via Slovena, misura 403 km. Ha la forma di una croce di Sant’Andrea, dove le due braccia si incrociano a Lubiana, un ramo va dal confine croato a quello austriaco, l’altro dal confine ungherese a Trieste. È questo che si utilizza per continuare il viaggio da Budapest. Il primo paese in Slovenia è Lenti. Il percorso è collinare, con altitudine massima di 851 metri. Molti i villaggi caratteristici attraversati: Ormoz, Ptuj, Kamnik, Lubiana, Castello di Predjama.
GIORNI: 20
TRACCE GPX: Dal confine ungherese a Lubiana https://it.wikiloc.com/…/jakobova-pot-da-lubiana-al-confine…
e da Lubiana a Trieste https://it.wikiloc.com/…/jakobova-pot-da-trieste-a-lubiana-…
Ti potrebbe interessare anche: Il Cammino di Santiago in inverno, perché no?
VIA FLAVIA
La Via Flavia misura 113 km partendo da Muggia (mentre da Trieste ad Aquileia è di 83 km). L’altitudine massima è di 232 metri. Oltre alla splendida Trieste, dove termina la via slovena, e alla Chiesa di San Giacomo, i siti più interessanti sono il Castello di Miramare, Duino, Grado e Aquileia.
GIORNI: 4
TRACCE GPX: https://it.wikiloc.com/…/via-flavia-lazzarettomuggia-aquile…
VIA POSTUMIA
Il percorso della Via Postumia misura 930 km, e da Aquileia raggiunge Genova. I primi 600 km si percorrono in pianura, poi si sale sulle colline dell’OltrePo Pavese e infine si passa l’Appennino al passo della Bocchetta, con i suoi 830 metri di altitudine.
I siti di interesse sono numerosi: si va da quelli del Friuli (Aquileia / Palmanova), al Veneto (Concordia Sagittaria, Oderzo, Treviso, Castelfranco Veneto, Cittadella, Piazzola sul Brenta, Vicenza, Lonigo, Verona, Peschiera del Garda), alla Lombardia (Ponti sul Mincio, Monzambano, Volta Mantovana, Le Grazie, Mantova, Sabbioneta, Casalmaggiore, Cremona, Cigognola, Voghera), passando poi all’Emilia (Piacenza, Corano, Ziano Piacentino), al Piemonte (Libarna, Gavi), e infine alla Liguria (Genova).
GIORNI: 42
TRACCE GPX: https://it.wikiloc.com/…/via-postumiapilgrimsmtbwww-viapost…
VIA DELLA COSTA LIGURE
La Via della Costa Ligure misura complessivamente 346 km. Ma nel cammino da Budapest a Santiago si percorre il tratto da Genova a Mentone, che ne misura 207.
Dopo una prima parte sul lungomare, l’itinerario inizia a diventare collinare. Questo percorso rappresenta un collegamento sia per le strade che vanno a Santiago de Compostela che per la Via Francigena. I siti più interessanti sono Genova, Arenzano, Cogoleto, Varazze, Albissola, Vado Ligure, Spotorno, Noli, Varigotti, Pietra Ligure, Loano, Albenga, Alassio, Cervo, Caramagna, Civezza, Lingueglietta, Castellaro, Taggia, Sanremo, Bordighera, Ventimiglia.
GIORNI: 7
TRACCE GPX: https://it.wikiloc.com/percorsi-es…/via-della-costa-21595209
VOIE AURELIENNE + VIA TOLOSANA
Questi due percorsi, entrambi contrassegnati come GR653 (gr653a e gr653d), misurano insieme 1.176 km. La più alta altitudine raggiunta è di 1.176 metri al Col du Somport, sui Pirenei.
I siti di interesse sono i seguenti: Mandelieu la Napoule, Saint Raphael, Saint Maximim la Sainte Baume, Aix en Provence, Salon de Provence, Arles, Saint Gilles, Vauvert, Montpellier, Saint Guilheme le desert, Tolosa, Auch, Oloron Saint Marie.
GIORNI: 47
TRACCE GPX: https://it.wikiloc.com/percorsi-escur…/voi-de-arles-21595214
SITO WEB: http://www.verscompostelle.be/…/Voie-aurelienne-vintimille-…
http://www.camminando.eu/…/via-darles-da-arles-a-puente-la-…
CAMINO ARAGONES / CAMINO FRANCES / CAMINO FISTERRANO
La Via Aragonese misura 164 km dal Col du Somport a Puente la Reina, dove si inserisce sul Camino Frances. Per arrivare a Santiago de Compostela si percorrono 858 km. I siti più interessanti sono Jaca, Sanguesa e Puente la Reina.
Una volta a Santiago, il percorso continua verso l’Oceano, arrivando a Finisterre o Muxia. Si tratta di 85 km per entrambi i percorsi (dopo Hospital c’è un incrocio che permette di scegliere quale seguire, Finisterrano o Muxiano). Tra questi due paesi la distanza è di 34 km.
GIORNI: 38
TRACCE GPX: Camino Aragones: https://it.wikiloc.com/percorsi-e…/camino-aragonese-21595218
Camino Frances: https://it.wikiloc.com/…/camino-de-santiago-el-camino-franc…
Camino Finisterrano / Muxiano: https://it.wikiloc.com/…/santiago-de-compostela-muxia-fiste…
Ti potrebbe interessare anche: Sentiero Italia, l’Alta Via più lunga del mondo
© riproduzione riservata