Il nome è senza dubbio poetico. Ma le “love handles” sono – per chi se le porta addosso – un vero cruccio (anche se non mancano gli estimatori). Se chiedete a qualunque personal trainer come eliminare le maniglie dell’amore, vi dirà sicuramente che non esistono esercizi mirati. Anzi, diranno che proprio non c’è esercizio che tenga. A meno che non sia abbinato a una dieta ad hoc e a un programma di fitness su misura. Non tutto è perduto, però.
Per eliminare le maniglie dell’amore – quella “cintura” di grasso che conferisce l’aspetto di un simpatico orsacchiotto – è necessario eliminare il grasso depositato negli strati profondi dell’addome. Come capire se ne abbiamo bisogno? In genere i medici si basano sui centimetri: le donne con un giro-vita superiore ai 90 cm e gli uomini che superano i 100 dovrebbero cominciare a pensarci.
Tutto questo non solo per motivi estetici, ma anche di salute. Infatti un’eccessiva quantità di grasso profondo addominale influisce sulla pressione sanguigna e sul livello di colesterolo, favorisce le infiammazioni e l’insorgenza di diabete.
La CNN ha intervistato tre famosi top trainer americani, chiedendo quali sono i loro consigli per eliminare le maniglie dell’amore e ridurre il grasso addominale. Eccoli!
Gunnar Peterson, personal trainer di attori di Hollywood e atleti professionisti (tra cui i giocatori di pallacanestro della mitica NBA’s Los Angeles Lakers) sostiene che per eliminare le maniglie dell’amore è necessario anche mangiare sano, dormire a sufficienza, imparare a gestire lo stress, idratarsi. Oltre ad alternare lavori fisici di sprint ad altri di tonificazione cardio.
Per scendere più nei dettagli, i lavori di sprint (vale a dire interval training ad alta intensità) consistono nell’alternare fasi di sforzo massimo a fasi di recupero (e recupero, si badi bene, non significa riposo: ma solo allentamento dell’intensità). Man mano che si è più allenati, le fasi di sforzo si allungano e quelle di recupero si accorciano. La tonificazione cardio, invece, consiste in lavori da eseguire al 65-85% della capacità cardiaca massima per almeno 30 minuti.
No ai piegamenti laterali
Esercizi che Peterson invece decisamente sconsiglia per eliminare le maniglie dell’amore sono i piegamenti laterali con carichi pesanti. Perché questo tipo di lavoro sortisce l’effetto contrario: vale a dire può ingrossare i muscoli posizionati sui fianchi, facendo risaltare ancora di più i cuscinetti di grasso. Quindi meglio concentrarsi su esercizi per i muscoli addominali.
Ami Jampolis, top trainer di San Francisco, raccomanda di eseguire più volte alla settimana circuit training ad alta intensità (perché in questo modo si mantiene alta la capacità dei muscoli di bruciare calorie), abbinandoli a esercizi cardiovascolari.
Il circuit training è un tipo di allenamento con sovraccarichi eseguito appunto a circuito, cioè svolgendo delle serie di esercizi multipli e usando ripetizioni, senza pause o con pause molto brevi tra gli esercizi. Questo allenamento sta conquistando popolarità perché risulta efficace nel tempo e può essere eseguito anche a casa.
Come Peterson, anche Jampolis sconsiglia decisamente i piegamenti laterali per eliminare le maniglie dell’amore. Suggerisce invece due esercizi molto semplici, che non hanno la controindicazione di sviluppare i muscoli dei fianchi: la side planks e la bicicletta.

Come si effettua la side planks
La side planks è uno degli esercizi più utili per lo sviluppo della sezione addominale ma anche, paradossalmente, uno dei più ignorati. Si esegue partendo dalla posizione a terra, su un fianco: toccano il suolo la parte esterna della gamba e il fianco. Il gomito si trova sotto alla spalla e perpendicolare ad essa, e l’avambraccio è anch’esso posato a terra, di fronte al corpo.
Si inspira, e si inizia il movimento: contraendo il muscolo traverso si solleva l’intero corpo da terra finché restano come punti d’appoggio solamente la parte laterale del piede, il gomito e l’avambraccio. Se è difficile riuscire a mantenere l’equilibrio, si può posizionare un piede davanti all’altro. All’inizio l’esercizio si esegue tre volte su ogni fianco. Ma mano che si diventa più forti, si può arrivare a 15-20 volte per lato.

Per effettuare la bicicletta, invece, ci si sdraia per terra con le ginocchia piegate a 90 gradi e le mani sotto la testa. Alternativamente si distende una gamba senza toccare il suolo, mentre mentre con il gomito si va a toccare il ginocchio opposto che si avvicina al petto. Quando sarete in forma, potrete fare questo esercizio 30 volte per gamba.
Un altro celebre trainer e nutrizionista Americano, Harley Pasternak, ha un approccio molto più semplice al problema di come eliminare le maniglie dell’amore. Oltre a mettere a punto una dieta equilibrata per i suoi clienti, li munisce di un fitness tracker in modo che siano ben sicuri di fare ogni giorno almeno 12.000 passi, e di dormire sette ore per notte.
Pasternak è convinto che gli esercizi ad alta intensità fanno aumentare l’appetito, rendendo più difficile rispettare la dieta. Per questo preferisce far camminare la gente anziché massacrarla in palestra
© riproduzione riservata