Quale zona dell’isola scegliere? E quali sono le strutture più adatte? Ecco qualche consiglio per organizzare una vacanza a Formentera.
Chi prima arriva meglio alloggia, dice un famoso proverbio. E se siete degli esperti viaggiatori, sapete bene che è importante pianificare con anticipo ogni aspetto legato ad una vacanza. Non fa eccezione per questo neppure l’isola di Formentera.
Giocando d’anticipo infatti, si possono trovare le offerte migliori per i voli aerei ed avere un’ampia scelta di sistemazioni, tra alberghi o case vacanza. Formentera, una delle mete più richieste del Mediterraneo, è uno di quei posti dove cercare una sistemazione a ridosso dei mesi estivi può rivelarsi un’impresa ardua. È bene quindi confrontare per tempo le tariffe degli alberghi, contattare le agenzie immobiliari o i proprietari delle case vacanza, e iniziare a riflettere sulla sistemazione più adatta alle vostre esigenze.
Tra i vari alloggi presenti sull’isola, è necessario ricordare anche la presenza di bellissime case adatte ad ospitare un gruppo numeroso di amici o diversi nuclei familiari. Si tratta di residenze esclusive che offrono il massimo della privacy e servizi top di gamma, come per esempio ville con piscina .
Scegliere la zona dell’isola di Formentera più adatta
Ma in quale parte dell’isola è meglio trovare casa? Nonostante Formentera sia molto piccola e facilmente esplorabile grazie ad uno scooter, è bene conoscere le varie località in modo da conoscerne pregi e difetti in anticipo. Uno dei luoghi migliori dove alloggiare è sicuramente Es Pujols, vero centro nevralgico dell’isola. Ogni sera vi si svolge un coloratissimo mercatino artigianale, e il lungomare è ricco di bar e ristoranti.
La parte meridionale dell’isola, ovvero la costa di Migjorn è invece molto piu selvaggia e, oltre alla natura e al mare, non offre molto di più. Il piccolo centro abitato di Sant Ferran si rivela invece strategico per raggiungere facilmente la maggior parte delle spiagge e anche la vicina Es Pujols.
Infine, la località di Sant Francesc è comoda per i servizi presenti ma un pò lontana dalle spiagge.
Sicuramente vi suggeriamo di escludere il centro abitato di La Savina, sede del porto di Formentera, e la località di La Mola, molto distante sia dalle spiagge che dagli altri centri abitati.
Prenotare per tempo il volo
Per i voli aerei (con destinazione Ibiza, poichè Formentera non ha un aeroporto ma si raggiunge poi solo in traghetto) è bene iniziare fin da ora la ricerca. Anche i biglietti delle compagne low-cost possono rivelarsi molto cari se prenotati all’ultimo momento. Chi è esperto del web sa bene che i giorni migliori in cui prenotare un volo aereo sono quelli feriali e soprattutto nella fascia oraria mattutina. Le aziende che stanno dietro le compagnie conoscono bene le abitudini dei loro clienti… fateci caso ma nel weekend i prezzi dei voli aumentano vertiginosamente. E così, se riuscite a ritagliarvi un po’ di tempo, per esempio un lunedì mattina, quello sarebbe il momento adatto per prenotare.
Un altro escamotage che può farvi avere “il termometro” delle prenotazioni sul volo aereo che preferite è la prova della prenotazione multipla. Quando un volo è ancora vuoto, i prezzi solitamente sono bassi per invogliare le persone a prenotare. Quando invece la disponibilità inizia a diminuire, gli ultimi posti sono venduti a prezzi esorbitanti.
Come fare a sapere tutto ciò? È semplice: simulate una prenotazione per 25 o più persone. Se il volo è pieno e non c’è posto, vuol dire che quei pochi biglietti rimasti non saranno mai abbassati di prezzo ma al massimo potranno aumentare, Se invece c’è disponibilità per quel gruppo numeroso che avete inserito, è probabile che la compagnia possa abbassare le tariffe.
Al ristorante meglio riservare il tavolo in alta stagione
Sempre in tema di prenotazioni anticipate, esistono alcuni ristoranti a Formentera in cui, riservare una mesa (tavolo in spagnolo) con il giusto preavviso è sempre un’ottima idea. Ciò non vi permetterà di risparmiare sul conto, ma vi assicurerà il posto in momenti in cui l’isola pullula di turisti.
Se siete degli assidui frequentatori di Formentera è molto probabile che abbiate i vostri locali prediletti e che sappiate come comportarvi. Ma per i principianti è bene segnalare i ristoranti in cui una telefonata preventiva può rivelarsi fondamentale. Se le vostre ferie poi coincidono con il mese di agosto…non abbiate timore a prenotare un tavolo anche con diverse settimane di anticipo.
Tra i locali piu gettonati troviamo in primo luogo il celebre Can Carlos, un ristorante chic dove sarete accolti regalmente. Ideale per una cena romantica. Un ristorante invece più informale ma curato in ogni dettaglio è La Mariterranea. Offre pochi coperti ed è situato nel piccolo pueblo di Sant Ferran. Specializzato in paella, potrete assaggiarne diverse varietà. La gentilissima proprietaria di origine valenciana vi descriverà minuziosamente ogni processo di questo gustosissimo piatto.
Se invece doveste avere nostalgia di casa, sempre a Sant Ferran c’è un’ottima pizzeria napoletana che si chiama Quartieri Spagnoli. Tutte le pizze sono gustose ma, se dovessimo sceglierne una in particolare, punteremmo tutto sulla “Margheritona”: una classica margherita col cornicione ripieno di ricotta.
Ad Es Pujols si trova il famosissimo Chezz Gerdi. Lo riconoscerete in quanto davanti al suo ingresso è posizionato l’iperfotografato furgoncino hippie con la scritta Formentera (foto di apertura). Vi risulterà impossibile non scattare una foto ricordo. Qui potrete assaggiare ottimi piatti di pesce, ma anche proposte di carne o sushi di altissimo livello.
© riproduzione riservata