Non solo i piccoli paesini circondati da prati e boschi, ma anche le città d’arte offrono interessanti soluzioni a chi desidera concedersi una vacanza attiva. Tra queste rientra Bologna, vera e propria città a misura d’uomo.
Questa magica città è interamente visitabile non solo a piedi, ma anche in bicicletta, grazie alla bicipolitana, la rete ciclabile che, con le sue 34 linee – alcune ancora in fase di realizzazione – consente di percorrere tutto il territorio urbano e suburbano, anche in mezzo alla natura.
Chi raggiunge il capoluogo dell’Emilia-Romagna con autobus o treni e vuole iniziare immediatamente a pedalare in giro per la città, ma non può ancora effettuare il check-in albergo, può lasciare un bagaglio alla stazione di Bologna Centrale sfruttando il servizio di deposito offerto da Bounce, piattaforma online che collabora esclusivamente con partner verificati.
Visitare Bologna a piedi o in bicicletta
La città di Bologna offre ai visitatori che desiderano concedersi una vacanza attiva tantissime opportunità di svago e divertimento, nonché l’opportunità di ammirare, lungo il percorso, monumenti e edifici di interesse storico e artistico.
Iniziando la visita in bici subito dopo essere scesi dal treno e aver lasciato le valigie in deposito, è possibile dirigersi immediatamente verso la barocca Porta Galliera e poi in direzione del Parco della Montagnola, un parco panoramico nel quale sono custoditi i resti di un castello del 1300.
Da qui si può raggiungere la piazzetta della Pioggia, dove si trova la chiesa della Madonna della Pioggia, il parco del Cavaticcio e la Torre Prendiparte, la piccola Venezia e l’ex ghetto ebraico
Raggiunte le torri degli Asinelli e della Garisenda, chi lo desidera può abbandonare la bici e continuare il tour a piedi, passeggiando tra le vie e sotto i lunghi portici per ammirare con calma Piazza Maggiore, la Fontana del Nettuno, palazzo d’Accursio, la chiesa di San Petronio e le altre numerose bellezze presenti nella città.
Continuare la vacanza attiva nei dintorni di Bologna
Una vera vacanza attiva a Bologna non può limitarsi a un tour della città stessa, per quanto gradevole e appagante, ma deve sconfinare e portare alla scoperta dei meravigliosi dintorni.
I percorsi tra cui scegliere sono tantissimi e caratterizzati da diversi livelli di difficoltà.
Se si è in cerca di un percorso semplice e suggestivo, adatto anche ai più piccoli, si può puntare sul tratto Bologna-Mirandola della Ciclovia del Sole. Realizzato dove un tempo passava il treno Bologna-Verona, consente di attraversare i ponti metallici, vecchie stazioni ormai in disuso, ma anche l’aperta campagna.
In totale, il percorso emiliano è lungo 50 km. Perfetto per le famiglie anche il tour del Lago dei Castori che, con partenza da Bologna, consente di attraversare i calanchi e di costeggiare il torrente Zena.
Chi ha una buona preparazione fisica e desidera sperimentare un percorso di difficoltà intermedia può puntare sul giro ad anello lungo il canale Navile che, con partenza da Bologna, consente di raggiungere il castello di Bentivoglio. Il percorso è lungo poco meno di 40 km e alcuni brevi tratti devono essere percorsi a piedi.
Facili e intermedi, ma anche difficili, i percorsi ciclabili bolognesi sono in grado di soddisfare tutte le necessità e i desideri di avventura. Tra i più interessanti riservati agli esperti delle due ruote, che non temono dislivelli e tratti non proprio semplici, rientra la Via degli Dei, un percorso di 130 km che parte da Piazza Maggiore e si snoda sui colli bolognesi e lungo tutto l’appennino tosco-emiliano, fino a raggiungere il capoluogo toscano. Naturalmente è possibile percorrere solo un piccolo tratto, regalandosi comunque un’esperienza indimenticabile.
© riproduzione riservata