Corsa

Maratone e mezze maratone, “lunghissimi” come la 100 Km del Passatore, ma anche corse cittadine che chiamano a raccolta migliaia di agonisti e “tapascioni”. Tutto quello che ha a che fare con l’asfalto, lo trovate nella sezione ROAD.

Quando la strada lascia spazio ai fondi sterrati (polvere, sabbia, fango, terra e quant’altro), benvenuti nella sezione OFF ROAD.

Montagna in primo piano, invece, nella sezione TRAIL & SKY. Qui si parla di ultra e vertical races, dislivelli, alta quota. Per tutti i gusti e tutte le gambe.

Per ripartire, il Trail running chiede certezze

Si è svolto a Courmayeur un interessante incontro tra organizzatori in vista di un 2021 ancora pieno di interrogativi. L’obiettivo è farsi sentire. Per porsi al riparo da nebulosità normative e capricci dei corridori. “Ne vale la pena”? L’interrogativo ha…

Volete dimagrire dopo il lockdown? Iniziate a correre

Il lockdown vi ha regalato qualche chilo di troppo? Iniziare a correre può essere un ottimo sistema per dimagrire. Ecco come fare, se siete degli absolute beginners. Magari ci avevate già pensato prima che scoppiasse la pandemia. Magari vi eravate…

La mia maratona virtuale al tempo del Coronavirus

Un’idea un po’ balzana: correre i 42 km di una maratona tra le rampe dei box e il cortile. Per solidarietà, e per dimostrare che anche gli esercizi a casa sono allenanti. Il racconto di Carmela Vergura. L’idea è nata…

Dovremo indossare la mascherina anche per fare sport?

Una volta che potremo uscire di casa, dovremo indossare la mascherina anche per correre e fare sport? Probabilmente sì, in caso di allenamenti indoor o sport di gruppo. Intanto arriva sul mercato Stratos, la mascherina pensata proprio per le attività…

Una maratona sul balcone: il running ai tempi del Coronavirus

I divieti sempre più stretti imposti per difendersi dal Coronavirus hanno blindato in casa anche i runner. Ma c’è chi è riuscito a correre una maratona sul balcone. Come il francese Elisha Nochomovitz. Il running ai tempi del Coronavirus è…

Iditarod Trail Invitational, una lotta tra l’uomo e la natura

Il 1° marzo anche il nostro Max Marta era al via dell’Iditarod Trail Invitational. Una gara nel cuore dell’Alaska per percorrere – a piedi, in bici o con gli sci – una distanza di 350 o di 1.000 miglia. La…

Ecco perché non è sempre vero che la corsa fa dimagrire

Molti cominciano a correre per perdere peso. Ma recenti studi scientifici dimostrano che a
volte succede il contrario. Perchè si dimagrisce solo faticando davvero: e quindi correndo
veloci.

Sotto la neve il Bradipo Trail Invitational torna alle origini

Dopo sette anni il Bradipo Trail Invitational torna alle origini e ritrova la neve, come accadde solo in occasione della prima edizione. Si chiude dunque come era iniziato, e con indosso l’abito più elegante il primo ciclo dell’evento degli eventi.…

The Track, molto più che una corsa nel deserto

Una gara di 10 giorni nell’outback australiano, 520 km in autosufficienza e con acqua razionata. Fatica, sudore, sete, polvere. Ma anche un viaggio alla scoperta di se stessi e dei veri valori della vita. È notte, guardo dietro le mie…

Ultra Trail Lago d’Orta, una notte all’inseguimento di Beatrice

Cronaca di una notte da “scope” all’Ultra Trail del Lago d’Orta, l’evento top del trail running autunnale. A caccia di una preda che si è ben guardata dal farsi catturare. Arola, chilometro cento di una Utlo (Ultra Trail Lago d’Orta)…

Action Magazine

Action Magazine - Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Milano, n. 256 del 14/04/2006 - P.IVA12660910154 Paola Pignatelli, Via Savona n.123 - 20144 Milano