Calano di oltre il 60% le richieste di attrezzature per l’home fitness. È invece boom per gli sport outdoor, tennis e SUP in testa. I risultati di una ricerca Idealo.
Dopo le chiusure da Covid, gli italiani riscoprono il piacere di allenarsi all’aperto e di praticare quegli sport “di contatto” che, nei passati mesi di lockdown, erano stati vietati. Nelle ricerche online, calano quindi l’home fitness e gli attrezzi indoor che hanno tenuto compagnia durante lo scorso anno.
Il crollo è sostanziale: oltre il -60% in media negli ultimi sei mesi, a fronte di numeri più che raddoppiati per gli strumenti e l’abbigliamento per praticare sport outdoor. Gli sport più gettonati? Torna in auge il tennis (grazie anche ai mitici Berrettini e Sinner), ed esplode il SUP.
Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa, ha messo a confronto le preferenze degli italiani online verso i prodotti della categoria Sport e Abbigliamento sportivo nell’ultimo semestre rispetto ai mesi di lockdown. Nei periodi di lockdown la tendenza è stata quella di adibire i propri spazi domestici a piccole palestre indoor, facendo aumentare le ricerche online per gli attrezzi e accessori per praticare il proprio sport preferito a casa del +96,3%.
Negli ultimi sei mesi, invece, si registra un cambio di tendenza a favore di attrezzatura e abbigliamento per gli sport all’aria aperta le cui ricerche online sono aumentate del +68,6%.
È boom, in particolare, per i prodotti legati alla pratica del tennis, con crescite dell’interesse anche quintuplicate, come ad esempio per le Scarpe da tennis (+398,6%), gli Accessori per il tennis (+357,5%), Borse da tennis (+259,0%) e le Racchette da tennis (+229,0%).
La nuova moda tra gli sport outdoor è invece il SUP, acronimo di Stand Up Paddle che vuol dire “stare in piedi con la pagaia”. La disciplina, nata alle Hawaii, un po’ surf e un po’ canoa, prevede lo stare in piedi in equilibrio sulla tavola nell’acqua, spostandosi utilizzando una pagaia.
Essendo uno sport adatto a tutti, più semplice del windsurf, del kitesurf o del semplice surf, che aiuta a modellare il fisico perché fa lavorare parecchio addominali, pettorali e dorsali, si comprende bene perché sia diventato così di moda. Le ricerche online della tavola per praticarlo – la Stand-Up Paddle – sono infatti triplicate negli ultimi sei mesi con un aumento del +203,1%.
È boom per gli sport outdoor, e il golf non resta indietro
Tra gli altri sport outdoor che gli Italiani negli ultimi sei mesi hanno iniziato a cercare online, stando agli incrementi delle ricerche online, troviamo il Golf (Scarpe da golf +139,6%), il Pattinaggio in linea (Rollerblade +121,3%) e il Nordic Walking, o in italiano camminata nordica, una camminata in cui le braccia spingono in modo opposto ed alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni (Bastoncini Nordic Walking +56,4%).
Tra gli sport outdoor più tradizionali, invece, si sono ritrovati i vecchi amori: la Corsa (Abbigliamento running +114,5% e Scarpe da corsa +53,8%) e il Calcio (Abbigliamento calcio +81,2%). Inoltre, da quando sono iniziati gli Europei di calcio, le intenzioni di acquisto sul portale italiano di idealo nei confronti delle maglie ufficiali nazionali, nella maggior parte dei casi quella dell’Italia, sono aumentate del +96,5%.
Idealo è un sito che compara prezzi online, con oltre 145 milioni di offerte di 30.000 negozi virtuali. L’azienda, fondata a Berlino nel 2000, è oggi presente in Europa con sei portali nazionali (Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna). Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di “comparatore certificato” per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti.
© riproduzione riservata