Il brand francese Decathlon ha appena festeggiato i suoi primi 30 anni in Italia, dove conta ben 145 negozi.
Decathlon festeggia il trentesimo compleanno in Italia. E li festeggia alla grande: secondo una ricerca condotta da Ipsos per indagare le abitudini sportive nel nostro Paese, infatti, la quota degli italiani che si dichiarano interessati a sport e attività fisica è pari al 72%. Dai dati dell’indagine emerge che l’87% degli intervistati ha visitato i negozi Decathlon almeno una volta nell’ultimo anno.
Per due terzi degli intervistati Decathlon offre ciò che serve per svolgere attività fisica, un’ampia offerta di prodotti con un buon rapporto qualità prezzo, ed è sempre al fianco degli sportivi. Grazie a queste caratteristiche Decathlon rende lo sport più accessibile, e permette a tutti di sperimentare nuove attività (81%). Tra le pratiche preferite ci sono corsa e passeggiate (35%), escursionismo e gite in montagna (25%) o al mare (20%).
Il merito di aver lavorato con successo per consentire lo sviluppo della sportività tra gli italiani viene riconosciuto e, per più di un terzo degli italiani, Decathlon è fonte di ispirazione e ha reso possibile la pratica sportiva nella propria famiglia.
L’apporto diretto all’economia italiana è altrettanto importante: 8.000 sono i dipendenti che lavorano nei 145 store, nei quattro depositi logistici e nelle due sedi di produzione. Decathlon oggi sta lavorando ad un nuovo purpose, che mira a consentire alle persone in tutto il mondo di beneficiare dei vantaggi fisici, emotivi e sociali dello sport.
Decathlon amplierà quindi il proprio raggio d’azione, mirando non solo a promuovere la pratica dello sport e ad esaltarne i benefici, ma altresì a proporre il prodotto in tutte le sue forme di utilizzo e nel suo intero ciclo di vita. Non a caso il brand ha recentemente lanciato una linea di prodotti pensata ad hoc per chi ha problemi di disabilità.
Negli anni l’azienda si è anche strutturata con nuove Business Unit con l’obiettivo di recuperare, riparare e rigenerare i prodotti, adottando modelli sostenibili sin dalla progettazione e in tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto.
© riproduzione riservata