Decathlon ha presentato pochi giorni fa una nuova linea pensata per gli sportivi disabili. Comprende abbigliamento, intimo e carrozzine per le diverse specialità.
Perseguendo la sua missione di rendere lo sport accessibile a tutti, Decathlon Italia ha lanciato la nuova linea di abbigliamento tecnico Adapted Sports. La linea fa capo al brand che già produce carrozzine per cinque diversi sport.
Partendo dallo studio dell’anatomia degli sportivi con diverse disabilità, ogni prodotto è stato progettato affinché sia funzionale nel movimento, nella vestibilità e nelle prestazioni prima, durante e dopo l’attività sportiva.
Tutti i prodotti sono stati realizzati grazie a gruppi di ascolto con persone con disabilità, che hanno testato ogni capo prima della loro commercializzazione. Alla carrozzina per la scherma, il basket, il tennis, l’atletica e ciclismo, Adapted Sports integra così una linea di abbigliamento sportivo e intimo creata e sviluppata con e per donne e uomini con diverse disabilità.

Da tempo si è cominciato a parlare dei cosiddetti “sport adattati“. “La missione del brand Adapted Sports è rendere lo sport accessibile davvero a tutti. Dal 2017 siamo impegnati nella realizzazione di innovazioni dedicate a persone con diverse disabilità, per permettere a chiunque di poter praticare l’attività che ama”, ha detto Luigi Cordioli, Brand Managerdi Adapted Sports by Decathlon.
La nuova collezione messa a punto da Decathlon Italia rappresenta un modello virtuoso che verrà esportato anche in altri Paesi. Il progetto di internazionalizzazione dell’offerta per atleti affetti da disabilità, capitanato dall’equipe italiana, mira a rendere disponibile l’attuale gamma di prodotti anche in Europa.
© riproduzione riservata