Il gruppo altoatesino Oberalp ha deciso di scommettere sulle donne e la montagna: nasce LaMunt, il nuovo brand tutto al femminile, creato da Ruth Oberrauch.
Le donne non rappresentano più una minoranza quando si parla di sport di montagna, e ora un nuovo brand si focalizza sulle reali esigenze femminili. Ruth Oberrauch apre un nuovo capitolo di Oberalp e fonda LaMunt, un brand di alta gamma, creato da donne per donne, con uno sguardo inedito sull’esperienza femminile in montagna.
La prima collezione primavera/estate del marchio, parte della House of Brands del Gruppo Oberalp, verrà presentata ai rivenditori nel 2021 e sarà disponibile online e in alcuni negozi selezionati a partire da gennaio 2022.
Una decisione che va oltre la cronaca e guarda al futuro, quella del gruppo altoatesino Oberalp. Che in un periodo così complicato decide di investire in un nuovo brand e lo fa puntando sulle donne. Partendo dal team (che è tutto al femminile), per arrivare a una collezione in grado di esprimere e rispondere alle reali esigenze di questa nicchia di mercato.
Leggi anche: Nives Meroi: “La vera fatica è essere donna”
Il marchio LaMunt è la risposta del gruppo al crescente numero di donne che praticano sport di montagna e che sono alla ricerca di un abbigliamento che soddisfi le loro esigenze. Un recente studio sul rapporto delle donne con gli sport di montagna – commissionato da Oberalp all’Istituto di ricerca comportamentale Karmasin Behavioural Insights di Vienna – ha evidenziato che la funzionalità dell’abbigliamento e dell’attrezzatura per gli sport di montagna sono essenziali per le donne.
“Il nostro brand si rivolge a donne sicure, che vivono la montagna come momento personale e intimo. Ognuna a modo suo. Donne che vogliono esprimere la loro personalità anche quando sono attive in montagna”, spiega Ruth Oberrauch, fondatrice e anima creativa del brand. Non importa il livello di allenamento o quanto ci si voglia spingere oltre i propri limiti, ciò che davvero conta per le donne è vivere in libertà la loro passione e comunicare la propria individualità, senza dover rinunciare all’aspetto tecnico.
Donne e montagna, nasce LaMunt per offrire capi pensati per il corpo femminile
LaMunt mira a combinare funzionalità ed estetica sviluppando “Smart Fit Solutions” su capi sempre più versatili che rispondono concretamente alle richieste delle donne. Il team creativo del brand si concentra sul corpo femminile e le sue diverse forme – al centro della progettazione di tutti i prodotti – senza rinunciare alla funzionalità, grazie a materiali sostenibili di alta qualità.
“LaMunt” è un termine antico che deriva dal ladino – lingua romanza viva ancora oggi in Alta Badia, una regione nelle Dolomiti – e che significa “la montagna”, intesa proprio al femminile, con tutta la forza generatrice che ne deriva. L’ispirazione del nome arriva dalla nonna di Ruth, originaria dell’Alta Badia, dalla quale la nipote ha ereditato l’amore per la montagna.
Per dare un’occhiata ai prodotti che verranno lanciati sul mercato, si può visionare questo video oppure rivedere la Oberalp Virtual Convention del 29 ottobre.
© riproduzione riservata