Il brand francese Millet è stato scelto come sponsor da Altitoy, una delle più appassionanti gare di scialpinismo del circuito de La Grande Course.
Millet consolida i valori e il posizionamento del proprio marchio nello scialpinismo – e nel mondo race in generale – siglando un accordo che vede per la prima volta il brand francese partner ufficiale di Altitoy. Si tratta di una delle gare scialpinistiche de La Grande Course, il prestigioso circuito a tappe che racchiude le super classiche più famose di tutto l’arco alpino e della Cordigliera Pirenaica.
Una catena di appuntamenti dove la parola scialpinismo trova il suo vero significato, e che vedrà atleti professionisti e sciatori amatoriali di comprovata esperienza sfidarsi sulla neve tra pendii ripidi, profondi canaloni, salite con pelli di foca, creste aeree e discese tecniche.
“Questa importante partnership con Altitoy è la naturale continuazione di un percorso iniziato nel 2009 con il Millet Tour Du Rutor Extrême e che ci vede oggi impegnati al fianco degli atleti in due importanti gare di scialpinismo del circuito de La Grande Course – commenta Hervè Locatelli, Sales & Marketing Director per l’Italia e la Penisola Iberica di Millet – . Al fianco di Altitoy, e come già anche con il Millet Tour du Rutor Extrême, abbiamo l’opportunità di confrontarci con gli atleti di tutto il mondo, coglierne le esigenze nella pratica dello sport attivo, collaborando allo sviluppo di prodotti sempre più performanti, leggeri, traspiranti e duraturi. Oltre che rispettosi dell’ambiente come è proprio del Dna del marchio”.
Altitoy Millet è la competizione di scialpinismo di riferimento dei Pirenei, tappa d’esordio de La Grande Course il 3 e il 4 febbraio sulle piste di Barèges-Tourmalet-Pic du Midi e del massiccio della Luz-Ardiden, nel cuore delle Valli di Gavarnie. Due giorni di gare attorno ai grandi massicci degli Alti Pirenei – Tourmalet, Pic du Midi, Luz Ardiden, Gavarnie – che vedranno la partecipazione di grandi nomi del panorama scialpinistico internazionale. Fra questi gli atleti del team Millet Nahia Quinconces e Simon Bellabouvier.
Giunta alla sua 14ª edizione, l’Altitoy Millet è diventata nel corso degli anni un must per l’élite della disciplina su un percorso denominato A impegnativo e cronometrato. Ma anche un popolare incontro grazie a un percorso B che offre magnifici itinerari sul Tourmalet e sui Massicci dell’Ardiden.
L’edizione 2024, organizzata dall’Associazione Altitoy di Luz-Saint-Sauveur, avrà quasi 5.000 metri di dislivello tra positivo e negativo, conterà per la Challenge de la Grande Course e sarà una tappa della Coupe des Pyrénées.
I partecipanti si ritroveranno a Luz-Saint-Sauveur venerdì 2 febbraio a partire dalle 16, al Forum di Luz-Saint-Sauveur. Sabato e domenica sarà facile per i tifosi seguire gli atleti grazie alla presenza di una salita sulle piste di ogni stazione (Salita al Col du Tourmalet il sabato e alle Caperette la domenica).
Grazie all’accordo con l’organizzazione Altitoy, il brand francese diventa quindi il principale sponsor di due gare sulle sei che fanno parte de La Grande Course: l’Altitoy Millet e il Millet Tour Du Rutor Extrême. Quest’ultima è l’unica tappa italiana del circuito, ed è organizzata sotto la direzione tecnica dall’alpinista e atleta del team Millet Marco Camandona. Si disputerà dal 22 al 24 marzo sulle vette valdostane di La Thuile, Valgrisenche e Arvier.
Da sempre Millet è sinonimo di passione per il mondo dell’alta montagna. Una passione che si traduce nell’offerta di equipaggiamenti ad elevata prestazione, comfort e affidabilità, studiati per far vivere l’outdoor alpino a 360 gradi e in totale sicurezza, rispettando al contempo quelle che sono le nuove esigenze della montagna e dell’ambiente in generale.
© riproduzione riservata