La stagione estiva a Pila offre un ampio ventaglio di possibilità per chi ama le vacanze in movimento. A 1790 m di altitudine, al centro di una conca protetta dal vento e con vista sulle cime di Monte Bianco, Grand Combin, Cervino e Monte Rosa, la località valdostana, raggiungibile dal capoluogo in 18 minuti di telecabina, è un vero paradiso per gli sportivi, che hanno solo l’imbarazzo della scelta.
I bikers più coraggiosi possono divertirsi nel Bike Stadium, insieme di piste permanenti di discesa, sperimentando le stesse emozioni del campione italiano di Downhill Lorenzo Suding e degli atleti di fama internazionale che, su questi tracciati, il prossimo 14 agosto, correranno la tappa Italiana dell’ “iXS European Downhill Cup”, valida per la “Coppa Europa”. Per chi preferisce invece pedalare in tranquillità, ci sono i percorsi di cross country: 12 itinerari per un totale di 185 km di discesa, che spaziano da 2300 a 600 m. di quota, classificati in ordine di difficoltà.
Quest’anno si può inoltre usufruire di bikepass plurigiornalieri non consecutivi, che consentono con un unico pass di frequentare oltre a Pila anche La Thuile , Monterosa e Cervinia, in giornate scelte a piacimento durante tutto il periodo di apertura degli impianti. Il prezzo di un plurigiornaliero non consecutivo valido 3 giorni a scelta è di 48 euro.
Un’altra bella soluzione per gli amanti dell’adrenalina è il parco avventura, dove grazie a ponti tibetani, passerelle su tronchi, teleferiche e ponti di rete si può provare il brivido di volare da un albero all’altro, in totale sicurezza. Naturalmente non manca l’opportunità di dedicarsi a trekking ed escursioni in alta quota ed è possibile approfittare anche del nordic walking park, vera palestra a cielo aperto per praticare la disciplina di origine finlandese che sta conquistando milioni di appassionati. Ci sono poi le attività più tradizionali, dall’equitazione alla pesca, passando per tennis e fitness.
Pila dedica molta attenzione ai bambini e alle famiglie, con attività su misura per loro, come il percorso naturalistico sul sentiero delle marmotte, immerso in un ambiente naturale di notevole bellezza, con scorci sui ghiacciai e sulle più alte vette europee. Sotto la guida degli educatori del miniclub degli Aquilotti, i più piccoli possono anche sperimentare l’ebbrezza dei giochi e dell’esplorazione della natura in autonomia da mamma e papà.
I prezzi per una vacanza nella cittadina della Val d’Aosta sono accessibili ed è possibile usufruire di particolari agevolazioni e offerte. Qualche esempio: in hotel una famiglia con due ragazzi fino a 14 anni in camera con i genitori paga per tre invece che per quattro; per tutta la stagione l’utilizzo degli impianti di risalita, telecabina e seggiovie, è gratuito per i bambini fino a 8 anni.
Il Consorzio Turistico “L’Espace de Pila”, inoltre, per la stagione estiva 2011 propone pacchetti turistici rivolti agli amanti della mountain-bike e dell’outdoor. La proposta “Semplicemente su 2 ruote”, in particolare, include: soggiorno 3notti/4giorni in hotel con trattamento di mezza pensione, 6 ore di corso con maestro di MTB + noleggio attrezzatura, 3 pranzi tipici in baita o ristorante, 3 giorni di abbonamento impianti di risalita, a partire da 450 euro.
Per informazioni: www.pilaturismo.it, www.pila.it
© riproduzione riservata