Un febbraio ricco di eventi a Pontedilegno-Tonale. Ben 5 appuntamenti sportivi si alterneranno per tutto il mese regalando emozioni non solo agli atleti partecipanti ma anche ai turisti che si troveranno in Alta Valle Camonica e in Val di Sole. Noi di Action Magazine saremo ancora più coinvolti: infatti seguiremo (e tiferemo) in tempo reale il nostro collega Ettore Pettinaroli che si prepara a macinare gli 80 km del trail La Grande Corsa Bianca.
I primi giorni del mese (2-3-4 febbraio) sarà la volta di una spettacolare manifestazione che consiste nella combinazione dello sci alpino con i lanci con il paracadute, in occasione della World Cup Series Paraski 2018. E’ la prima volta che l’Italia entra a far parte della World Cup e Pontedilegno-Tonale ospita la seconda tappa del tour mondiale, ma anche di slalom gigante e lanci dall’elicottero con atterraggio di precisione. Tanta adrenalina dunque, e occhi puntati verso il cielo.
Sempre il 3 e il 4 febbraio andrà in scena il primo Campionato italiano di sleddog. Partenza a Vermiglio, accanto alle piste di sci di fondo. Sarà l’occasione per vedere da vicino questo sport nordico, che negli ultimi anni sta entusiasmando sempre di più anche le località alpine.
La Grande Corsa Bianca
Ed eccoci alla gara che ci terrà attaccati agli smartphone per parecchie ore. L’ 8-10 febbraio è la volta della Grande Corsa Bianca, evento cult del panorama trail italiano e non solo, che si corre ai confini tra Lombardia e Trentino, in ambiente alpino. Si tratta di una traversata invernale in autosufficienza simile a quelle che già da diversi anni si svolgono nel Grande Nord americano ed europeo. Il tracciato compie un grande giro ad anello tra Alta Valle Camonica e Alta Val di Sole, con partenza e arrivo a Ponte di Legno. Due i percorsi, uno da 170 km e uno da 80. Grazie alla dotazione di dispositivo “gps tracking” che avrà ogni atleta, noi di Action Magazine e i tifosi potremo seguire i nostri begnamini in tempo reale scaricando sullo smartphone l’app dedicata.
Trofeo S. Apollonia
Per i nostalgici, l’11 febbraio è una data da segnare: tutti i partecipanti al “Trofeo S. Apollonia”, giunto alla quarantaduesima edizione, si vestono con abbigliamento storico e percorrono con gli sci di fondo il percorso suggestivo della Valle delle Messi. Unica caratteristica delle staffette, composte da tre elementi è che l’età complessiva di questi deve superare i 100 anni, adatta anche alle famiglie. E’ un tradizionale evento dal sapore antico.
Lunarally
E per finire, il 24 febbraio si scia in notturna con il Lunarally, raduno scialpinistico non cronometrato giunto alla sua 25° edizione: 9,5 km di tracciato che passa per il Sacrario militare del Passo del Tonale.
Ma torniamo alla grande emozione che ci farà vivere in quei giorni il nostro Ettore. La Grande Corsa Bianca non è una “gara” ma un viaggio, si perché passare giorno e notte, magari con la luna piena che riflette sulla neve, immersi nella natura invernale e sottolineo invernale, in condizioni climatiche imprevedibili, da solo o per brevi periodi con un compagno, fa vivere a chi sa affontare il viaggio con lo spirito giusto, emozioni che si ricorderanno per tutta la vita. Forza Ettore.
© riproduzione riservata