L‘espressione “leggenda vivente” va usata con criterio, ma a volte c’è davvero qualcuno che merita di essere definito tale. È il caso di Glen Plake, il punk californiano dello sci.
La rivista specializzata americana Powder Magazine lo ha eletto “most influencial skier of 35 years”, e gli sciatori di tutto il mondo lo stimano per le sue indimenticabili apparizioni in film culto sullo sci come The Blizzard of Aahhhs, Fistful of Moguls, License to Thrill e The Edge of Never. La U.S. Ski & Snowboard Hall of Fame lo ha inserito ufficialmente nella classe 2010. Tre volte campione del mondo di Hotdog-Freesking, Glen Plake scia a livello professionistico da oltre 20 anni e ha lasciato un segno indelebile e globale nel mondo del Free e Big Mountain Skiing.
Con la sua schiettezza, il cameratismo e l’indomito entusiasmo, è un ambasciatore incomparabile delle discipline sciistiche, titolo che gli vale sia nell‘Himalaya indiano sia a Chamonix, sua città di adozione, così come a casa sua, negli Stati Uniti, dove con la sua inconfondibile cresta ispirata agli indiani irochesi, nell’ambito dell’annuale “Down Home Tour” mette sulla tavola di molti locali le carte dello sci.
Glen, che da un anno fa parte del Salewa Team , conosce come le sue tasche molti dei luoghi più belli del pianeta, ed è sempre alla ricerca di vette e discese impossibili da raggiungere in funivia, in motoslitta o persino in elicottero. Quello che vuole è un‘esperienza totalizzante della montagna: salite in ambienti alpini impegnativi dal punto di vista tecnico con ramponi, attrezzi da ghiaccio e tecniche di sicurezza adeguate; e discese lungo pendici, pareti e couloir incontaminati e in parte mai battuti prima. E ovviamente, fuoripista.
Inutile dire che Glen è molto esigente in fatto di abbigliamento e attrezzature. E proprio per questo Salewa ha lanciato una linea (una giacca, un pantalone e un paio di guanti) testata e selezionata personalmente da lui. Si chiama Glen Plake‘s Choice. Ogni capo reca appeso un cartellino con un “messaggio personale” di questa leggenda dello sci: «I have chosen these pieces for my own personal use, I know they will work for you too. Ski ya, Glen». (Ho scelto questi articoli per il mio uso personale. So che andranno bene anche per te. Ski you! Glen.)
© riproduzione riservata