Se volete concludere in bellezza la stagione con una sciata primaverile di grande soddisfazione, ecco gli eventi da non perdere in Alta Badia.
Sciare con una marcia in più? In Alta Badia tornano i grandi classici del comprensorio: Sommelier in pista, Roda dles saus, Wine Skisafari e SkiCarousel Vintage Party. Con una new entry: nasce Ecuiliber, un format nuovo, in programma dal 13 al 16 marzo, dedicato a chi vuole fare esperienze mirate a favorire il benessere psico-fisico.
Il format di Ecuiliber prevede quattro giorni ricchi di esperienze uniche che uniscono sport, natura e benessere, offrendo ai partecipanti attività coinvolgenti. Il tutto nello straordinario paesaggio delle Dolomiti.
Giovedì 13 marzo, si parte con l’introduzione al Nordic Yoga, un’esperienza che unisce yoga e sci di fondo per il benessere di corpo e mente. Questa attività si svolge presso il Centro Fondo Alta Badia. La giornata prosegue con Racconti dalle montagne, un incontro con l’alpinista Hervé Barmasse presso la sala manifestazioni di Corvara, dove il pubblico potrà ascoltare le sue avventure alpinistiche.

Venerdì 14 marzo si parte all’alba con un’escursione di scialpinismo ai Prati di Camera, guidata da Hervé Barmasse e dalle guide alpine locali. Un’opportunità unica per avvicinarsi a questa disciplina, vivendo il fascino delle prime luci del giorno in alta quota. Sempre venerdì 14 marzo, Corvara ospiterà alla sera il passaggio della Sellaronda Skimarathon, uno degli eventi più attesi dagli appassionati di sci alpinismo.
Sabato 15 marzo due appuntamenti all’insegna del benessere e della creatività. La giornata si apre con una passeggiata guidata dall’esperta botanica Helga, che condurrà i partecipanti alla scoperta delle proprietà delle piante locali nei dintorni del rifugio L’Tamá a Badia. Nel pomeriggio, presso il ristorante La Raisc all’Armentarola, lo chef Davide Crazzolara terrà un workshop dedicato alla preparazione di barrette energetiche fatte in casa.
Domenica 16 marzo gli amanti dell’avventura potranno cimentarsi con l’arrampicata su ghiaccio alle cascate del Sas Dlacia. Guidati da esperti, i partecipanti potranno avvicinarsi a questa disciplina in un contesto naturale spettacolare, mettendosi alla prova in totale sicurezza.
Le iscrizioni alle varie attività sono obbligatorie e possono essere effettuate online sul sito www.altabadia.org, oppure presso gli uffici informazioni dell’Alta Badia.

Gli altri appuntamenti di fine stagione in Alta Badia
L’evento Sommelier in Pista vuole valorizzare e far conoscere i migliori vini dell’Alto Adige. Gli appuntamenti sono per l’11 e il 18 marzo, e il 1° aprile. L’iniziativa prevede sciate accompagnati da un maestro di sci e da un sommelier, con soste presso due baite per la degustazione di alcuni vini. Il costo è di 40,00 €.
Con la Roda dles Saus, la settimana dal 16 al 23 marzo sarà dedicata alla cucina e cultura ladina nell’area sciistica Skitour La Crusc. Sciando di baita in baita si potranno assaporare i piatti che nascono nel cuore delle Dolomiti, abbinati ai migliori vini locali.
Domenica 23 marzo, l’Alta Badia porta i migliori vini altoatesini in quota con Wine Skisafari per una degustazione esclusiva, che si terrà dalle 10 alle 15.30, presso i rifugi Piz Arlara, Ütia de Bioch, I Tablà e Pralongià. Il costo del biglietto, acquistabile direttamente presso le quattro baite oppure online, è di 35,00 € a persona e include la degustazione di tutti i vini in carta.
Infine, domenica 6 aprile sarà la volta dello Skicarousel Vintage Party, un originale evento in stile rétro. Sabato 5 e domenica 6 aprile si ricreerà sia in valle che sulle piste da sci l’atmosfera di un comprensorio sciistico d’altri tempi. Grazie alla collaborazione con i vari rifugi, che a partire da sabato 5 aprile presenteranno all’interno del loro menù piatti della tradizione locale, si potrà vivere un’atmosfera legata allo sci del passato. I rifugi sceglieranno il periodo vintage che preferiscono, conferendo al locale un’atmosfera congrua sia nell’allestimento che nella scelta della musica.
Domenica 6 aprile, invece, gli sciatori si cimenteranno in una gara di sci vintage presso la pista La Para, dove è ancora in funzione uno degli ultimi skilift con il gancio. Ognuno può partecipare alla gara ad ostacoli, a condizione che gli sci usati siano d’epoca. Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente sul posto, il giorno della gara. Ai partecipanti verrà richiesto di indossare durante tutto il weekend abbigliamento e attrezzature sciistiche rétro.
© riproduzione riservata