Prosegue il viaggio in kayak intorno alla Sicilia in solitaria e in autosufficienza energetica di Guido Grugnola. Una circumnavigazione in senso antiorario dell’isola che lo vedrà impegnato in tutto per circa 45 giorni e per oltre 600 miglia. Partito sabato 21 aprile da Catania, in dieci giorni ha coperto, pagaiando sottocosta, già 203 miglia, ossia un terzo percorso previsto.
Dieci giorni in cui il kayaker milanese ha visitato alcune delle più belle località del litorale siciliano: Riposto, Nizza di Sicilia, Spadafora, Milazzo, San Giorgio Acquedolci, Cefalù, San Nicola l’Arena, per arrivare poi a Mondello, la spiaggia di Palermo. Guido Grugnola ha navigato per una media di poco più di 20 miglia al giorno, ma va considerato che in alcune tappe le condizioni meteo di vento e temperature fredde per il periodo, e soprattutto la corrente piuttosto intensa come quella presente nello Stretto di Siciilia, ne hanno rallentato la corsa.
Per di più, domenica 29 aprile Guido Grugnola è stato costretto a uno stop tecnico per poter riparare una zona della chiglia del suo kayak, danneggiato durante le operazioni di alaggio sulla spiaggia di Acquedolci dove aveva passato la notte precedente. Grugnola viaggia infatti in completa autosufficienza energetica, e quando non può godere dell’ospitalità di amici, colleghi kayaker o dell’aiuto delle sedi locali della Lega Navale Italiana, monta la sua tenda in spiaggia per passarvi la notte.
Fedele all’obiettivo del suo viaggio, cioè la scoperta e il monitoraggio delle coste, GuidoGrugnola ha continuato il suo reportage con immagini foto e video del litorale siciliano, fatto di scorci di rara bellezza e di testimonianze di situazioni di degrado o incuria. Elaborato una volta giunto a terra con il computer portatile alimentato da un pannello solare, il materiale viene regolarmente pubblicato sul sito www.rounditalycruise.it e sulla pagina dedicata di Facebook. Sul sito/blog è anche possibile seguire la navigazione passo, passo con l’ausilio di un tracker (sistema di cartografia elettronica) che visualizza costantemente il percorso effettuato.
© riproduzione riservata