Il prossimo 7 febbraio, la HERO Südtirol Dolomites, la maratona bike più dura al mondo, diventa internazionale con la HERO World Serie. Prima tappa Dubai, con la partecipazione di Hector Leonardo Paez, campione del mondo marathon e vincitore di sei delle dieci edizioni della HERO.
La HERO Südtirol Dolomites, la maratona più dura al mondo, nel 2020 valicherà i confini italiani per portare la mountain bike in territori dal grande potenziale off-road con la HERO World Series che, il prossimo 7 febbraio 2020, si aprirà ufficialmente con la tappa di Dubai, su un circuito off-road disegnato ad Hatta, enclave nel deserto a 110 chilometri da Dubai.
Per Dubai si tratta di una straordinaria occasione: il 2020 verrà ricordato come l’anno in cui per la prima volta nella sua storia la regione Middle East otterrà un evento di mountain bike internazionale inserito nel calendario internazionale dell’UCI, la federazione mondiale del ciclismo.
Un traguardo importante, che va a rafforzare la crescita del movimento ciclistico già in forte crescita nell’area di Dubai. Sono in via di sviluppo, infatti, la costruzione di numerosi percorsi ciclabili e di strutture ad essi collegati che stanno riscontrando grande apprezzamento presso gli appassionati delle due ruote, e saranno attrattive come fonte di promozione turistica.

La prima edizione di HERO Dubai si terrà a Hatta Wadi Hub, destinazione di Meraas per le attività sportive outdoor, inserita nello spettacolare Parco Nazionale di Dubai.
La scelta di Hatta come sede della gara è motivata dal fatto che la zona è destinata diventare una eco-destinazione di alto livello per gli abitanti di Dubai e per i turisti, dove trascorrere giornate all’insegna dello sport di montagna in un ambiente più fresco rispetto ad altre località.
Due percorsi da 63 e 30 km
Due i percorsi di gara previsti: il primo su una distanza marathon di 63 chilometri, con 1.600 metri di dislivello e sviluppato intorno alla località di Hatta passando anche per il Hatta Dam, con partenza fissata alle ore 9.00. Il secondo prevede un tracciato di 30 chilometri e 800 metri di dislivello, disegnato principalmente sui sentieri dell’Hatta MTB Trail Center, Il nuovissimo centro dedicato alla bici off-road, che sarà quartier generale e sede di partenza e arrivo di HERO Dubai.
«Sono molto contento e orgoglioso di inaugurare a Dubai il nuovo circuito internazionale HERO World Series 2020, – afferma Gerhard Vanzi, ideatore della competizione – e ringrazio Meraas, main partner, e XDubai, event partner, per la calorosa accoglienza ed ospitalità. La HERO Dubai sarà un evento straordinario, che mi auguro possa dare un forte impulso al movimento ciclistico negli Emirati Arabi ed alla valorizzazione di Hatta».
Leggi anche: Sellaronda Hero: quest’anno ho fatto il lungo
Il campione del Mondo e la sfida con il deserto
Al via, oltre ad amatori, i migliori professionisti al mondo di mountain bike sulle lunghe distanze che avranno modo di mettersi alla prova in questa nuova ed epica sfida transcontinentale. Tra loro ha confermato la propria presenza il campione del mondo marathon Hector Leonardo Paez, il colombiano che ha firmato la vittoria di ben sei delle dieci edizioni di HERO Dolomites.
HERO Dubai Bike Festival
L’immancabile format di HERO Bike Festival sarà presente anche a Dubai ed aprirà ufficialmente il 6 febbraio 2020 alle ore 16:00 a Bluewaters, la futuristica isola di Meraas situata sul lungomare, che ospiterà Ain Dubai, la ruota panoramica più alta del mondo che si ergerà sulla città per ben 250 metri.
All’HERO Village ci saranno musica, intrattenimento e naturalmente espositori a disposizione di bikers e accompagnatori. Alle 17.00 sarà la volta della presentazione ufficiale dei team professionistici, seguita dalla sempre attraente HERO Fashion Night con spettacoli e show a tema. Il giorno dopo, venerdì 7 febbraio, oltre alla partenza di HERO Dubai alle 9.00 è prevista alle 15.00 la HERO Kids, gara non competitiva per bambini dai 4 ai 12 anni che si svolgerà attorno all’Hatta Mountain Bike Trail Centre. Alle 16.00 avranno luogo le premiazioni della HERO Dubai Marathon e della HERO Kids.
Leggi anche: “How to be a Hero”, il libro per prepararsi alla Hero Südtirol Dolomites
Le iscrizioni sono già aperte
Le iscrizioni alla HERO Dubai sono aperte e possono essere effettuate direttamente dai siti www.herodubai.com e www.heroworldseries.com. Con l’iscrizione i partecipanti alla HERO Dubai marathon riceveranno un welcome pack contenente la maglia di gara ufficiale HERO Dubai e un cappello brandizzato HERO; i partecipanti alla gara da 30 km riceveranno invece una t-shirt tecnica HERO.
La seconda tappa della HERO World Series è prevista l’8 – 11 ottobre 2020 a Chiang Rai, in Tailandia, ma su questo vi aggiorneremo più avanti. Stay tuned!
© riproduzione riservata