In un volume le istruzioni d’uso per conquistare la Bike Marathon più dura al mondo.
La partenza della Hero Südtirol Dolomites è prevista per il 16 giugno. Il che vuol dire che mancano cinque mesi: quelli necessari alla sua preparazione. Questo secondo How to be a Hero (Mondadori, euro 19.90), il libro scritto e pensato proprio per aiutare gli atleti e gli appassionati nella fase di allenamento pre gara. E’ la prima competizione al mondo ad avere un libro dedicato alla sua preparazione, e i motivi sono presto spiegati.
I percorsi
Due infatti i percorsi mozzafiato tra gli splendidi paesaggi dolomitici che richiamano ogni anno più di 4000 appassionati provenienti da ogni parte del mondo. Il primo prevede 86 chilometri con 4500 metri di dislivello, mentre il secondo, più “light”, copre una distanza di 60 chilometri con un dislivello di 3200 metri.
Proprio una dettagliata descrizione dei percorsi di gara -accompagnata dalla rappresentazione grafica dei tracciati nonché delle dure salite e delle impegnative discese- è contenuta all’interno di How to be a Hero. Ma anche programmi di allenamento, consigli per una corretta nutrizione, istruzioni sulla tecnica di guida e indicazioni per la messa a punto della mountain bike.
Il libro, curato da un pool di esperti, ha visto il contributo di noti personaggi dello sport quali Alfred Runggaldier, Iader Fabbri, Mirko Celestino e Peter Runggaldier.
Ora non ci sono davvero più scuse. Gli strumenti per prepararsi al meglio in vista della Hero Südtirol Dolomites ci sono proprio tutti.
© riproduzione riservata