Il giorno di San Valentino si avvicina e siete a corto di idee regalo? Un weekend in montagna potrebbe essere la soluzione giusta. Ecco le nostre proposte.
Il giorno più romantico dell’anno si sta avvicinando. E la ricerca del regalo giusto per festeggiare in coppia senza essere banali diventa sempre più difficile… Se amate la montagna e il fascino della neve, ecco allora cinque proposte weekend per San Valentino, per sorprendere la persona amata e dichiarare il vostro amore in modo originale, attivo, ecologico e a contatto con la natura.
1) Dormire al caldo in un igloo. A Kühtai rinomata località sciistica dell’Austria e caratteristico borgo di montagna a pochi chilometri dalla bellissima Innsbruck, è possibile. Il paese ospita l’Iglù Village, un suggestivo complesso immerso nella natura tirolese, formato da 14 igloo. Si possono praticare attività all’aria aperta, e alla sera dormire (al caldo) nella cupola di ghiaccio. In programma ci sono escursioni con le racchette da neve, partite di curling, una slittata in notturna con una sosta in baita e un insolito corso teorico e pratico di 6 ore su come costruire un perfetto igloo.

2) Tra arte, natura, e profondità della terra. Una visita guidata serale tra le meraviglie di Arte Sella. Un’immensa esposizione a cielo aperto, lungo la strada forestale del versante sud del Monte Armentera (Borgo Valsugana, Trento). Dove sono state allestite vere e proprie opere d’arte realizzate con sassi, foglie, rami e tronchi. E il giorno seguente, una visita guidata alle inesplorate Grotte del Calgeron. Un’avventura emozionante per una dichiarazione d’amore senza eguali. Informazioni: ufficio turistico Valsugana.
3) Un Volo in mongolfiera. Ammirare le bellezze della città di Aosta per poi scorgere le vette più alte d’Europa tra cui il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino. Il 14 febbraio una decina di mongolfiere decollerà alle 9:00 da Aosta. I voli sono solo su prenotazione, con conferma meteo il giorno prima. Chi è interessato può chiamare il numero 0165.765525 oppure 339.8526950 (Igor) o 335.207196 (Nello). Da Aosta sono poi facilmente raggiungibili Pila e tutte le altre stazioni sciistiche valdostane. Info su questo sito.
4) Tra neve e terme in Carinzia. Sciare sulle piste dei comprensori dell’Alpe Gerlitzen e del Dreiländereck, bagni di sole sulle terrazze dei rifugi, oppure fiabesche escursioni con le ciaspole nel Parco Naturale del Monte Dobratsch, immersi in un’atmosfera invernale magica. Poi un meritato relax alle terme dell’elegante Hotel Karawankenhof di Villach, dove piscine d’acqua termale sorgiva, massaggi e trattamenti con oli essenziali, saune e hammam renderanno il soggiorno di coppia indimenticabile. Il pacchetto “Love is in the Air” ha prezzi a partire da euro 450.00 a persona per 3 notti. E se siete fortunati, proprio a due passi dall’hotel, dopo lunghe giornate di pioggia si forma una piscina termale naturale di acqua calda: il piccolo laghetto di Maibachl, dove è possibile immergersi e fare il bagno all’interno del bosco (nella foto di apertura). Tutto gratis, romantico e molto suggestivo.
Leggi anche: Vacanze sulla neve, sette buoni motivi per scegliere la Carinzia
5) Un rifugio solo per due. La baita Juac è affacciata su un panorama invernale fiabesco, con vista sulle Dolomiti: il Sassolungo, il Sassopiatto e lo Sciliar. Un nido di legno immerso nella neve, per raggiungere il quale serve camminare più di un’ora con le ciaspole. Ogni passo è un tuffo nella natura, in un itinerario che si snoda tra boschi centenari d’abeti rossi e cirmoli. La baita appartiene all’hotel Tyrol, lo storico hotel di Selva, in Val Gardena. La cena romantica per un San Valentino in baita è naturalmente a lume di candela, curata appositamente dallo chef Alessandro Martellini, che prepara per l’occasione piatti tradizionali. Al mattino verrà servita la colazione in baita con torta appena sfornata e pane caldo, yogurt di malga e una spremuta dal sapore alpino. La discesa verso l’Hotel Tyrol al mattino sarà a piedi oppure con gli sci, e ci si potrà rilassare nella Spa dell’hotel, con varie saune e bagni turchi, sala relax e piscina. Nel pacchetto di San Valentino è compreso anche un romantico bagno in “tinozze gourmet”.
© riproduzione riservata