La Red Bull Reine Blanche è una gara di sci goliardica a cui si può partecipare con gli sci o lo snowboard. Appuntamento a Valtournenche.
I comprensori sciistici della Val d’Aosta sono noti per eventi goliardici sulle piste, organizzati durante la stagione invernale. In particolare il comprensorio del Cervino Ski Paradise propone la prima edizione della Red Bull Reine Blanche, che si terrà sabato prossimo 9 aprile. Una manifestazione che eredita la tradizione goliardica del mitico Azzurrissimo e della Reine Blanche di Valtournenche.
La prima manifestazione goliardica sugli sci in Val d’Aosta nacque nel 1987 proprio in questo comprensorio con il nome di Azzurrissimo, uno slalom gigante da record perché nei suoi lunghissimi 11 chilometri di discesa e 100 porte lungo l’impegnativa pista del Ventina, sfidava la resistenza dei partecipanti impegnandoli dai 3.500 metri di Plateau Rosa ai 2.050 di Breuil-Cervinia, in una picchiata senza fine.
La gara di sci più lunga del mondo divenne un vero e proprio fenomeno di costume che richiamava, ogni anno, i protagonisti del Circo Bianco, gli sciatori della domenica, ma anche personaggi del mondo dello spettacolo. Tutti spinti dall’orgoglio di poter dire “io l’ho fatto!”.
Dopo 12 anni di fasti, l’Azzurrissimo lasciò spazio, a partire dal 2010, al nuovo evento: la Reine Blanche. Nome diverso, formula diversa. Nata più per soddisfare la “voglia di sciare”, la Reine Blanche era uno slalom gigante che dal Colle Superiore di Cime Bianche scendeva fino alla stazione di partenza della telecabina di Valtournenche. Una gara amatoriale di sci a squadre aperta a tutti, adulti e bambini, atleti e famiglie, che arrivò a superare i 600 concorrenti. Quindi non più i fasti e il glamour dell’Azzurrissimo, ma la voglia di creare una grande festa sulla neve, con la possibilità di sciare anche mascherati.
E arriviamo al 2022, dove cambiano ancora la formula e il nome. Ed ecco la Red Bull Reine Blanche 2022. La gara è aperta solo ai maggiorenni. La prima novità è che sarà possibile farla con gli sci o con lo snowboard. La seconda è che la nuova formula prevede la partenza dal Colle Superiore Cime Bianche/Valtournenche (2.982 m). Qui i partecipanti dovranno, letteralmente, correre tutti insieme, scarponi ai piedi, per circa 100 metri prima di poter inforcare i propri attrezzi e buttarsi a capofitto lungo il tracciato. Che non sarà più un gigante ma una discesa libera.
Lunga 6 chilometri, li porterà al traguardo di Salette (2.245 m), in direzione di Valtournenche. Una formula “ibrida” che prevede a metà tracciato una seconda piccola salita che, se non presa con la velocità giusta, obbligherà i partecipanti a sganciare gli sci per e a correre sino al punto in cui riprende la discesa.
Ma la Red Bull Reine Blanche 2022 non vuole essere solo una gara. Vuole, soprattutto, rinnovare lo spirito goliardico degli altri eventi citati. I temi della giornata saranno il divertimento e l’allegria, assicurati anche da un after party musicale e con dj set che chiuderà degnamente l’evento. Costo di iscrizione: 15,00 euro comprensivi di pacco gara e consumazione all’after party (bisogna però essere in possesso di Skipass). Casco obbligatorio. Tutte le informazioni qui.
© riproduzione riservata