Domenica prossima si terrà la Imola Charity Bike, una pedalata nell’autodromo di Formula 1 per aiutare la ricerca sulla fibrosi cistica.
Una gara in bicicletta a squadre (max 6 partecipanti) oppure per singoli partecipanti della durata di sei ore, aperta a tutti, sul circuito dei campioni dell’automobilismo di Formula 1. È questa la Imola Charity Bike, pedalata solidale a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa in Europa e ancora senza una cura risolutiva.
Domenica 26 maggio 2024, insieme al presidente della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Matteo Marzotto, si vedranno gareggiare campioni e appassionati delle due ruote in quella location d’eccezione che è l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Unico circuito di Formula 1 dove si corre in senso antiorario, celebre nel mondo per le curve adrenaliniche che lo hanno fatto entrare nella storia.
L’iniziativa è promossa dalla Delegazione FFC Ricerca di Imola e Romagna con il Patrocinio della Città di Imola e del Nuovo Circondario Imolese, in collaborazione con l’Autodromo Turismo e Servizi al cittadino, l’ASD Imola Bike, la Ciclistica Santerno Fabbi Imola e Appennino Bike, con il sostegno dei partner Selle Royal Group e Smith Optics e con la media partnership di QN – Il Resto del Carlino.
Con circa 5 km e 120 metri di dislivello per giro, Imola Charity Bike partirà alle ore 10:00. Suono della campana al passaggio dopo le ore 16:00.
L’evento, amatoriale ma soprattutto educativo, si rivolge a tutti coloro che hanno passione per la bici: dalle associazioni sportive alle famiglie, alle scuole del territorio. Alla gara sportiva, infatti, è affiancata anche un’attività formativa sostenuta da Smith Optics, che coinvolgerà le scuole primarie e secondarie (fino ai 15 anni) di Imola e circondario. Agli istituti verrà proposta un’attività propedeutica non solo al ciclismo come attività sportiva, ma anche didattica, in ottica di sicurezza, per permettere di avvicinarsi alla bicicletta come modalità di trasporto sostenibile.
Alla gara di domenica 26 maggio possono partecipare i tesserati di tutti gli Enti sportivi riconosciuti dal CONI. Per iscriversi, entro il 23 maggio, è necessario inviare una copia della tessera di ciascun componente e la ricevuta di pagamento all’indirizzo: imolabike@gmail.com. Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario intestato a Imola-Bike ASD, iban IT12M0846221004000005006099.
La quota di iscrizione è di euro 25 per i singoli, euro 150 a squadra, gratuita per gli under 15.
I non tesserati che desiderassero partecipare dovranno presentare un certificato medico valido per l’attività agonistica, e la quota aggiuntiva di euro 10 per la copertura assicurativa. Obbligatorio l’uso del casco rigido. La manifestazione è assicurata RCT.
© riproduzione riservata