Si intitola La mia vita finché capita il nuovo film dedicato a Mauro Corona, scrittore, scultore, alpinista friulano. Al cinema dal 5 maggio.
Il regista Niccolò Maria Pagani ha seguito Corona per sette mesi, tra riprese e montaggio, nel villaggio di Erto Vecchia, nella valle del Vajont, cuore pulsante della storia e luogo caro all’artista. Un ritratto inedito e sorprendente che vede Mauro ricordare e raccontare il suo mondo, la sua vita, partendo da un’infanzia difficile, per arrivare alla maturità e al suo presente.
Lontano dal personaggio di commentatore sarcastico a cui il pubblico è abituato, il film scopre un uomo autentico e sfaccettato che ha fatto sua l’arte della scultura, dell’arrampicata e anche della scrittura.
Il racconto della vita di Corona avviene attraverso diverse modalità, a partire dal discorso diretto del protagonista che, mentre compie i suoi gesti quotidiani si mette a nudo davanti alla camera in un flusso di ricordi che dall’infanzia ci porta fino ai giorni nostri. Non solo un monologo: Mauro Corona – La mia vita finché capita è costellato di conversazioni con alcuni dei suoi amici storici, tra cui lo scrittore Erri de Luca e i cantanti Davide Van De Sfroos e Piero Pelù. A volte di fronte a una bottiglia di vino e al crepitio di un falò, altre a spasso per le sue montagne.
Le loro conversazioni semi-serie sono intercalate da alcuni dei passi più belli dei suoi libri, con la magistrale interpretazione di Giancarlo Giannini. I brani di apertura e chiusura di Mauro Corona – La mia vita finché capita sono firmati da Omar Pedrini, ex frontman dei Timoria, in collaborazione con il regista.
La montagna è l’altra grande protagonista del film che vive nel trascorrere delle stagioni, nella luce e nella fotografia che esaltano scenari cari a Corona, che racconta la sua vita strettamente legata al territorio e alla tragedia del Vajont.
Mauro Corona – La mia vita finché capita è una produzione USHUAIA FILM e WANTED CINEMA. Sarà nelle italiane dal 5 maggio, dopo esser stato in anteprima mondiale al Trento Film Festival nella sezione Fuori Concorso/Anteprime.
© riproduzione riservata