In occasione della sesta edizione delle “Giornate dell’asparago istriano” ( 21 Marzo -1 Maggio) Castelvenere, piccolo comune vicino a Buie (Istria) a pochi chilometri dal confine, organizza il 14 Aprile “In bici alla ricerca degli asparagi” una facile pedalata adatta a tutta la famiglia.
Ispirato a questa pianta selvatica utilizzata in Istria sin dai tempi antichi, l’itinerario offre l’opportunità di scoprire non solo la tradizione culinaria istriana, ma anche i numerosi itinerari cicloturistici che si possono percorrere alla ricerca del ricco patrimonio culturale del territorio.
L’itinerario partirà alle ore 10 da Castelvenere, paesino di 600 anime a pochi chilometri da Buie, dove vi ritornerà dopo 25 chilometri di percorso in macadam (pavimentazione stradale compatta costituita da pietrisco e materiale collante compresso). Attraverserà altri pittoreschi paesi fuori dalle rotte turistiche di massa come Plovania e Canegra, pedalando lungo una parte della Parenzana (storica linea ferroviaria ora resa una pista ciclabile). Al ritorno a Castelvenere i ciclisti pranzeranno (incluso nell’iscrizione) con piatti tipici istriani a base di asparagi.
Durante il tragitto è prevista una sosta nella taverna rustica Malo Selo dove si potranno assaggiare alcune delle ricette più particolari della tradizione culinaria istriana come i fusi, tipica pasta istriana conditi con asparagi o tartufi, carne alla griglia, cucinata direttamente nel camino posto al centro del locale e i dolci come il tiramisù di “zia Piera”.
Il costo per partecipare al tour ciclistico è di 4 euro. Informazioni al pubblico e prenotazioni: +385.52.741363 – www.coloursofistria.com
© riproduzione riservata