Immerso tra le Dolomiti del Brenta c’è un paradiso tutto da scoprire.
Bici, trekking, vie ferrate, attività per bambini: in Paganella c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Sia che siate sportivi accaniti o semplicemente in cerca di un po’ di relax accompagnato da buon cibo, questa perla delle Dolomiti saprà accontentare tutti.
Immerso tra le Dolomiti del Brenta e affacciato sul lago di Molveno, quest’altopiano che sorge tra la Valle dell’Adige ed ilParco Adamello – Brenta è un vero paradiso.
Attività da adrenalina
Chi è alla ricerca di emozioni forti non rimarrà deluso dalle numerose proposte hiking e dalle ferrate che attraversano le creste delle cime più alte delle Dolomiti. Imperdibile quella delle Aquile, un percorso mozzafiato tra ponti sospesi e doppie scale a spirale che metteranno alla prova anche gli escursionisti più esperti.
Per gli amanti del volo poi le esperienze in parapendio o in deltaplano, per sorvolare i cieli partendo dai punti di decollo sopra Molveno ed in Cima alla Paganella, sapranno regalare emozioni uniche potendo godere del panorama da un punto di vista davvero insolito.
Ma anche arrampicare in Trentino sulle Dolomiti – preziosissimo Patrimonio Unesco– può essere un’esperienza davvero indimenticabile, sia su spettacolari falesie che su pareti artificiali, allestite appositamente per mettersi alla prova e divertirsi.
Attività relax
Fra le passeggiate più suggestive, i percorsi Natura, Belvedere e Scavi Archeologici sono adatti a tutta la famiglia. Da non perdere, il giro del lago di Molveno, da vivere a piedi o in bike. Sono infatti numerosissimi gli itinerari per scoprire la Paganella in bici: si va da percorsi più impegnativi fino a giretti in fondovalle adatti anche per i più piccoli.
Da provare, per gli appassionati, anche la pesca in alta quota. Sul lago di Molveno si possono infatti trovare varie specie ittiche tra cui la trota lacustre, il persico reale, la carpa, la tinca, il coregone e il luccio.
Per i più pigri poi, andare a raccogliere funghi può essere la scusa per una bella passeggiata. Sempre attenendosi alle regole e con il regolare permesso naturalmente.
Attività baby
Anche i bambini troveranno tantissime attività a loro dedicate, tra cui addirittura un campus di ginnastica artistica -il Paganella Gym Camp- tenuto dal pluricampione olimpico Yuri Chechi.
Un capitolo a parte lo meritano poi le escursioni alla scoperta degli animali nel loro habitat naturale. I bambini potranno scoprire da vicino così cosa mangiano, dove vivono e come si comportano grazie al parco faunistico e alle numerose fattorie didattiche della zona.
© riproduzione riservata