In Val Badia e a San Martino di Castrozza, tanti gli incontri con l’autore organizzati all’ombra delle Dolomiti. Con grandi personaggi e interessanti scoperte.
L’estate sulle Dolomiti profuma di bosco, di resina, di erba appena tagliata. Il risuonare dei campanacci delle vacche al pascolo, i ronzii delle api e il gorgoglio dei ruscelli inducono a passare momenti rilassanti immersi nella natura. C’è poi un altro profumo che attira i nasi più curiosi: quello dei libri freschi di stampa, che ogni estate nell’ambito delle rassegne culturali organizzate in alcune località delle Dolomiti, come l’Alta Badia e San Martino di Castrozza, fanno sentire le voci dei tanti autori che con generosità colorano il ricco panorama estivo.
Incontri con l’autore in Alta Val Badia
Gli Incontri con l’autore sono un appuntamento imperdibile in Alta Badia. Questa edizione, che avrà inizio il 29 luglio, darà spazio a molti volti del panorama letterario italiano, e sarà inoltre un tributo alle edizioni del passato. Quindi, buon compleanno alla fortunata rassegna letteraria “Un libro, un rifugio – Incontri con l’autore”, che quest’anno compie 20 anni, e alla sua ideatrice e curatrice Gianna Schelotto. Saggista, giornalista, politica e psicoterapeuta, che appunto 20 anni fa ha avuto l’intuizione di portare numerosi autori e scrittori italiani in Val Badia.
Mercoledì 16 agosto alle ore 21.00 presso la sala manifestazioni di Corvara verrà organizzata una serata celebrativa, fra ricordi, interviste, nomi e volti noti. A ripercorrere i primi 20 anni dell’iniziativa, insieme alla fondatrice ci saranno Lella Costa, Carlo Cottarelli, Riccardo Rossi, Beppe Severgnini e Guido Tonelli. La serata, moderata da Alberto Faustini, sarà accompagnata da canzoni e musica a cura di Simona Bondanza e Roberto Gorgazzini. Ecco il programma:
Sabato 29 luglio – MATTEO MACUGLIA, volto noto di Quarto Grado, presenta il suo libro “Il Male dentro – Menzogne e verità di un delitto mostruoso”.
Lunedì 31 luglio – “Profeti, oligarchi e spie” è il titolo del nuovo libro dell’imprenditore FRANCO BERNABE’.
Giovedì 3 agosto – La rassegna ospiterà un habituè degli Incontri con l’autore: MAURO CORONA (nella foto), alpinista e arrampicatore, che presenterà Il suo ultimo romanzo “Le cinque porte. Due nipoti e un nonno sui sentieri dei boschi”.
Venerdì 4 agosto – “Sorelle” è il titolo del nuovo libro di MAURIZIO DE GIOVANNI, conosciuto per la serie che vede protagonista Mina Settembre, diventata anche una serie televisiva della Rai.
Domenica 6 agosto – Il protagonista è ERRI DE LUCA con il suo libro “Le regole di Shangai”.
Martedì 8 agosto – “I suoni della vita”, tre racconti sul jazz, scritti da RODOLFO CERVETTO, uno dei batteristi jazz più apprezzati in Italia, con la partecipazione dello storico della musica Riccardo Bertoncelli.
Sabato 12 agosto – L’immunologa e docente italiana ANTONELLA VIOLA è l’autrice di “La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità”.
Giovedì 17 agosto – “Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia” è il titolo dell’ultimo libro di CARLO COTTARELLI.
Domenica 20 agosto – La carrellata di presentazioni terminerà con l’editorialista e corrispondente per il Corriere della Sera da Parigi, MASSIMO NAVA e il suo libro “Quella sera in galleria. Come nacque il Corriere della sera”.
Per informazioni sui luoghi e gli orari degli incontri: www.altabadia.org – Tel. 0471.836176-0471.847037.
Gli incontri con l’autore a San Martino di Castrozza
Altri incontri imperdibili si terranno a San Martino di Castrozza. Nell’estate 2023 infatti la “Rassegna Culturale DolomitIncontri“ giungerà alla sua 37a edizione e come sempre saprà accompagnare, intrattenere, stupire e soprattutto emozionare. Sul palco della sala congressi del Palazzo Sass Maor si alterneranno dal 22 luglio alla fine di agosto nomi illustri del panorama culturale italiano. Grande novità dell’estate sarà la sezione speciale DONNE DI MONTAGNA che vedrà tra le sue protagoniste le alpiniste di fama mondiale Tamara Lunger e Gerlinde Kaltenbrunner.
Sabato 22 luglio – OSCAR FARINETTI, “È Nata prima la gallina…forse” (Slow Food Editore). Imprenditore noto in tutto il mondo per aver fondato Eataly.
Giovedì 27 luglio – ANDREA COLAMEDICI e MAURA GANCITANO, “Ma chi me lo fa fare?” (HarperCollins). Filosofi e scrittori.
Venerdì 28 luglio – MATTEO B. BIANCHI, “La vita di chi resta” (Mondadori). Libro presentato al Premio Strega 2023 da Paolo Cognetti.
Martedì 1° agosto – TAMARA LUNGER, “Il richiamo del K2” (Rizzoli). Alpinista di fama mondiale, nel 2014 è stata la seconda donna italiana a raggiungere la vetta del K2.
Giovedì 3 agosto – ROMANA PETRI, “Rubare la notte” (Mondadori). Candidata Premio Strega 2023.
Venerdì 4 agosto – ELENA DI CIOCCIO, “Cattivo sangue” (Vallardi). Nota attrice, speaker radiofonica e conduttrice tv.
Sabato 5 agosto – VINCENZO SCHETTINI, “La fisica che ci piace” (Mondadori). Vincitore Premio Elsa Morante 2023.
Venerdì 11 agosto – DANIELE MENCARELLI, “Fame d’aria” (Mondadori). Scrittore e poeta.
Sabato 12 agosto – MARINO BARTOLETTI, “La discesa degli Dei” (Gallucci). Giornalista, conduttore televisivo, autore televisivo e scrittore.
Martedì 15 agosto, ore 21.15 – LE AQUILE DI SAN MARTINO presentano: GERLINDE KALTENBRUNNER la prima donna al mondo ad aver scalato tutti i 14 ottomila della Terra senza ossigeno né portatori d’alta quota.
Venerdì 18 agosto – GIANNA TAVERNARO, “Le stagioni dell’animaso” (Edizioni Storiedichi).
Mercoledì 23 agosto – CHIARA TODESCO, “Calore di lana e profumo di resina” (Edizioni MonteRosa). Giornalista de La Stampa.
Sabato 26 agosto – DARIO BRESSANINI, “Fa bene o fa male?” (Mondadori). Divulgatore scientifico.
Per informazioni: www.sanmartino.com
© riproduzione riservata