E’ il torinese Stefano Ghisolfi, classe 1993, la new entry del team The North Face.
Ormai è ufficiale: Stefano Ghisolfi è un’atleta del Team The North Face. Un sogno che si avvera per questo climber professionista che ha iniziato ad arrampicare all’età di 11 anni. Da allora non ha mai smesso: all’età di 12 anni vince il campionato italiano giovanile nella categoria promozionale e nel 2007 comincia a gareggiare tra gli adulti, facendo esperienza con i big dell’arrampicata italiana. Nello stesso anno viene convocato in nazionale giovanile e partecipa a tutte le gare della Coppa Europa Giovanile, riuscendo a vincere alcune competizioni e guadagnando il podio nella classifica generale e nei Campionati mondiali giovanili 2011 e 2012.
Dal 2010 partecipa al circuito di Coppa del mondo Lead, ma i migliori risultati arrivano nel 2012 con un terzo posto in Cina. La svolta avviene nel 2014 con la sua prima vittoria, sempre nella tappa cinese della Coppa del Mondo. Nell’anno 2012 Stefano entra nel gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato e inizia a essere seguito dall’allenatore Roberto Bagnoli. Con il passare degli anni aumenta sempre di più la passione per la scalata su roccia: in pochi anni raggiunge il grado 9b lavorato e 8b+ a vista, che, per chi non lo sapesse, è un po’ come la cintura nera d’arrampicata. Nel 2016, Stefano vince in Cina la tappa di Coppa del Mondo IFSC Lead affrontando alla grande qualifiche, semifinali e finale.
“Stefano fa parte del ristretto gruppo di atleti in grado di arrampicare a questo livello. Dopo esser diventato parte dell’esclusivo 9b Club quest’anno, continuerà a spingere più avanti il confine di ciò che è possibile fare nel climbing e siamo entusiasti e orgogliosi di far parte di questo suo viaggio” ha affermato David Yarwood, Athlete Manager, The North Face EMEA.
© riproduzione riservata