Un crocefisso legato ai lacci, e acqua santa nella suola. Le Air Max 97 di Nike, customizzate dal brand americano MSCHF, sono sold out nonostante costino migliaia di dollari.
Un crocefisso legato ai lacci, acqua benedetta nella suola, un verso del vangelo stampato sulla tomaia e lo stemma pontificio sulla suola. L’hanno accusata di blasfemia, ma di sicuro la Jesus Sneaker è diventata un caso esemplare di marketing. MSCHF, brand di Brooklyn, ha customizzato le Air Max 97 con alcuni elementi religiosi e le ha regalate a sei celebrities di YouTube e al cantante Asap Rocky.
Ovviamente la risonanza è stata enorme, e le scarpe messe poi in vendita al prezzo di 1.425 dollari sul sito StockX, piattaforma americana di vendite all’asta di sneakers, sono andate immediatamente sold-out. Non solo: chi le ha acquistate, le sta adesso rivendendo a prezzi fino a tre volte superiori.
Il prezzo originario delle Nike Air Max 97 in America è di circa 160 dollari. MSCHF ha inserito nella suola acqua del fiume Giordano, benedetta da un prete di Brooklyn. Ha aggiunto qualche dettaglio (come il crocefisso legato ai lacci) e le ha messe in vendita online a un prezzo di 1.425 dollari. MSCHF è solita lanciare provocazioni commericiali un paio di volte al mese, ma questo progetto è diventato il più virale di sempre. Forse anche perché chi indossa queste scarpe riesce a sentirsi un Dio. Non fosse altro che per il fatto di “camminare sull’acqua”.
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