Con il Kilometro Verticale e il Valbregaglia Trail, si sfideranno il 12 ottobre i migliori specialisti della corsa in montagna.
Torna il tanto atteso appuntamento con l’immancabile scalata al Kilometro Verticale Chiavenna Lagùnc, su cui sabato 12 ottobre torneranno a sfidarsi i migliori atleti di corsa in montagna, per il Campionato italiano e finale di Coppa del mondo WRMA. Il Kilometro Verticale Chiavenna Lagùnc è una delle gare più affascinanti e prestigiose del vertical running mondiale: parte da una suggestiva mulattiera in località Loreto, alla periferia di Chiavenna, chiamata “stràda di mòort” di Pianazzola, che sale ripida fino al borgo di Lagùnc. Con 3298 metri di percorso per 1000 metri di dislivello positivo.
Un itinerario interamente naturale, il primo a ottenere l’omologazione della Fidal, e che ora attira i migliori atleti della specialità ed è luogo delle migliori prestazioni mondiali. La partenza sarà sabato 12 ottobre alle 9,15.
Domenica 13 ottobre sarà invece la volta del Val Bregaglia Half Trail, prova valida per il circuito Mountain Running World Cup. Il percorso è ormai diventato un punto di riferimento tra le classiche di trail running: 23 chilometri e 850 metri di dislivello positivo tra sentieri e mulattiere di confine, borghi e paesaggi incantati. Partenza alle 9,30 da Promontogno, in territorio svizzero, con arrivo a Chiavenna.
Anche quest’anno, con il Kilometro Verticale, organizzato con maestria dall’ASD Amici Madonna della Neve di Lagùnc, le gare saranno inserite in un lungo weekend di appuntamenti, non solo sportivi, che permetteranno a tutti di godere delle meraviglie di questi luoghi nella stagione autunnale.
Anche se non siete professionisti e volete mettervi alla prova con i campioni mondiali, le iscrizioni sono aperte a tutti gli iscritti FIDAL.
In più è prevista una Classifica Combo per chi partecipa a entrambe le gare. In questo caso si avrà diritto anche a 10,00 euro di sconto sull’iscrizione. Info e iscrizioni: www.kilometroverticalelagunc.it
© riproduzione riservata