Chi siamo
Paola Pignatelli – Editor in chief
Dopo la fantastica esperienza della mia prima gara (la 100 Km del Sahara), feci il giro delle redazioni con cui lavoravo per proporre un reportage. Correva l’anno 2003. Ero rientrata dalla Tunisia con un bagaglio di amici, emozioni condivise, storie da raccontare, bellissime fotografie. Ma il massimo che mi venne concesso fu un paio di trafiletti (pubblicati più che altro per amicizia). “Queste storie – mi dissero – non interessano a nessuno”.
La cosa si ripetè svariate volte. Mentre io mi facevo coinvolgere sempre più dal mondo dello sport outdoor, i media tradizionali continuavano a fare orecchie da mercante. All’estero le cose andavano un po’ diversamente. In altri Paesi europei, ma soprattutto negli Usa, c’erano riviste nate proprio per gli appassionati di viaggi active e di sport outdoor. Che cominciavano a essere sempre più numerosi. Anche in Italia la community cresceva. Così nel 2006 decisi di registrare una nuova testata giornalistica: Action Magazine, appunto (Tribunale di Milano, n. 256 del 14/04/2006). Avevo pensato a un giornale cartaceo, e il progetto rimase in standby alcuni anni perché i costi di stampa erano ovviamente molto elevati. Poi nel 2011 la svolta: niente carta, si va online.
In questi anni, Action Magazine si è arricchito di contenuti, di sezioni, di idee. Grazie anche alla partecipazione entusiasta di uno staff che si è trasformato in una vera e propria redazione di “inviati sul campo”. Alcuni sono giornalisti di mestiere, altri no. Ma tutti sono accomunati dalla passione per lo sport, che praticano attivamente. Anche molti lettori hanno contribuito a far crescere Action Magazine, scrivendo a loro volta articoli per raccontare le proprie esperienze. E questo è proprio il nostro obiettivo: realizzare un giornale online che appartenga un po’ a tutti, in cui ognuno si possa riconoscere e possa dare voce alle proprie passioni.
Contatti: paola(at)actionmagazine.it
Gian Gavino Buseddu – SEO Specialist & Digital Strategist
Appassionato di web sin da quando Google era agli albori e i social network non esistevano. Passione poi trasformata in lavoro, oggi segue aziende e blog in tutta Italia dandogli visibilità online. Si occupa anche di formazione e per Action Magazine cura la SEO e i rapporti commerciali.
Classe 1981 approccia la corsa nel 2016 per smettere di fumare e buttare giù qualche chilo. Amante del cibo e delle sfide personali, dopo soli due anni di attività corre la sua prima 100 km e si innamora delle lunghe distanze. I suoi miglior tempi (per ora): mezza Maratona 01:27:41; maratona 03:21:11; 100 KM del Passatore 10:54:30.
Contatti
mail: adv@actionmagazine.it
mobile: +39 342 3556317