La redazione

Paola Pignatelli – Editor in chief

Paola Pignatelli

Dopo la fantastica esperienza della mia prima gara (la 100 Km del Sahara), feci il giro delle redazioni con cui lavoravo per proporre un reportage. Correva l’anno 2003. Ero rientrata dalla Tunisia con un bagaglio di amici, emozioni condivise, storie da raccontare, bellissime fotografie. Ma il massimo che mi venne concesso fu un paio di trafiletti (pubblicati più che altro per amicizia). “Queste storie – mi dissero – non interessano a nessuno”.

La cosa si ripetè svariate volte. Mentre io mi facevo coinvolgere sempre più dal mondo dello sport outdoor, i media tradizionali continuavano a fare orecchie da mercante. All’estero le cose andavano un po’ diversamente. In altri Paesi europei, ma soprattutto negli Usa, c’erano riviste nate proprio per gli appassionati di viaggi active e di sport outdoor. Che cominciavano a essere sempre più numerosi. Anche in Italia la community cresceva. Così nel 2006 decisi di registrare una nuova testata giornalistica: Action Magazine, appunto (Tribunale di Milano, n. 256 del 14/04/2006). Avevo pensato a un giornale cartaceo, e il progetto rimase in standby alcuni anni perché i costi di stampa erano ovviamente molto elevati. Poi nel 2011 la svolta: niente carta, si va online.

In questi anni, Action Magazine si è arricchito di contenuti, di sezioni, di idee. Grazie anche alla partecipazione entusiasta di uno staff che si è trasformato in una vera e propria redazione di “inviati sul campo”. Alcuni sono giornalisti di mestiere, altri no. Ma tutti sono accomunati dalla passione per lo sport, che praticano attivamente. Anche molti lettori hanno contribuito a far crescere Action Magazine, scrivendo a loro volta articoli per raccontare le proprie esperienze. E questo è proprio il nostro obiettivo: realizzare un giornale online che appartenga un po’ a tutti, in cui ognuno si possa riconoscere e possa dare voce alle proprie passioni.

Contatti: paola(at)actionmagazine.it

Gian Gavino Buseddu – SEO Specialist & Digital Strategist

Gian Gavino Buseddu SEO e Web Marketing

Appassionato di web sin da quando Google era agli albori e i social network non esistevano. Passione poi trasformata in lavoro, oggi segue aziende e blog in tutta Italia dandogli visibilità online. Si occupa anche di formazione e per Action Magazine cura la SEO e i rapporti commerciali.

Classe 1981 approccia la corsa nel 2016 per smettere di fumare e buttare giù qualche chilo. Amante del cibo e delle sfide personali, dopo soli due anni di attività corre la sua prima 100 km e si innamora delle lunghe distanze. I suoi miglior tempi (per ora): mezza Maratona 01:27:41; maratona 03:21:11; 100 KM del Passatore 10:54:30.

Contatti
mail: adv@actionmagazine.it
mobile: +39 342 3556317

Alessia Scano – Biologo Nutrizionista

Dott.ssa Alessia Scano biologo nutrizionista

Laurea in Farmacia.
Laurea in Scienze della Nutrizione Umana.
Certificazione “Expert in Sport Nutrition” conseguita presso la Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport SANIS.
Personal trainer con certificazione F.I.PE. I° livello.
Pratica sport sin da giovanissima, avvicinandosi con entusiasmo e curiosità a mondi completamente diversi tra loro; dall’equitazione al nuoto, dalla ginnastica artistica al calcio, dalla pallavolo alla pesistica.
Per Action Magazine scrive di alimentazione e benessere.

Contatti
mail: info@alessiascano.it
Instagram: alesska_

Beatrice Cisotti – Responsabile della rubrica PRODOTTI (Provato per Voi e Vetrina)

Beatrice Cisotti

Dopo la laurea in lettere e il diploma alla Scuola Internazionale di Cucina di Gualtiero Marchesi, si è messa in tasca anche il tesserino dell’Albo dei Giornalisti. Alcune esperienze nel settore della ristorazione l’hanno convinta che era meglio puntare sulla scrittura.
Per Action Magazine è responsabile della rubrica dedicata ai prodotti (Provato per Voi e Vetrina). Appassionata di tutti gli sport che hanno a che fare con l’acqua – sia allo stato liquido che allo stato solido – ha praticato nuoto e sci a livello agonistico. Senza disdegnare il trekking, il tennis, la pallavolo.

Contatti
Mail: beatrice(at)actionmagazine.it

Contribuiscono

Brenda Dog
6 Articles0 Comments

Suo malgrado, partecipa regolarmente a una serie di attività sportive di cui farebbe volenteri a meno. Un po' per stazza e un po' per pigrizia, non la si può certo definire "scattante". E proprio per questo le sue cronache fantozziane fanno da controcanto ai racconti adrenalinici dei nostri collaboratori.

Bruno Cisotti
16 Articles0 Comments

Un talento rubato all'agonismo. Dall'equitazione allo sci, dalla nautica all'arrampicata, lui le ha provate tutte e sempre con successo. Gli anni passano, la silhouette non è più quella di una volta, ma l'entusiasmo e le performances non lasciano mai a desiderare. E collaborare con Action Mag è l'occasione buona per rimettersi in gioco.

Ettore Pettinaroli
60 Articles0 Comments

Giornalista professionista. Questo è tutto quanto vorrebbe dire di sè. In realtà è molte altre cose: un ultra-trailer impallinatissimo, un appassionato di montagna, un ciclista provetto. E soprattutto è l'organizzatore dell'ormai mitico Bradipo Trail.

Giusi Parisi
15 Articles0 Comments

Originaria della Puglia, non vedente, dopo il liceo linguistico si trasferisce a Firenze, dove riesce a raggiungere la sua autonomia. Qui, oltre ad apprendere le tecniche di orientamento, ha modo di provare i più svariati sport: dal baseball alla scherma, dal torbal allo showdow, dalle arti marziali all'arrampicata e alla speleologia... Oggi vive a Milano e si dedica all'accessibilità dei beni culturali, oltre che agli sport che le permettono il contatto con la natura: trekking, arrampicata, speleologia, subacquea, surviving.

Jacopo Bertella
7 Articles0 Comments

Laurea in Scienze politiche, masters RCS in media & communication e giornalismo sportivo. Giudice arbitro F.I.T. Pratica trekking, sci, tennis. Ma soprattutto ama appassionatamente la montagna in tutte le sue versioni.

Luca De Franco
229 Articles0 Comments

Difficile trovare uno sport che non abbia provato. Quelli che gli riescono meglio, in ogni caso, sono la mountain bike, lo sci alpinismo e il trail running (sua più recente passione). La montagna insomma ce l'ha nel sangue. Eclettico anche nel lavoro, si divide tra una professione ufficiale (quella di geologo) e una ufficiosa (quella di giornalista).

Marco Tagliaferri
23 Articles0 Comments

Chiropratico e personal trainer, segue la preparazione di diversi atleti del settore MTB e segue le relazioni con i media per il team Fulgur Factory. Già ambassador di Giant ed Endura, da sempre scrive di bicicletta ed è uno specialista dei test prodotto. Ma ama scrivere di sport soprattutto in chiave di emozioni e avventura.

Mariapia Pignatelli
1 Articles0 Comments

L'agonismo non è mai stato nelle sue corde, ma lo sport ce l'ha nel sangue. Tanto è vero che è sempre riuscita - anche con zero preparazione - a fare praticamente tutto. In ogni fase della vita, una diversa disciplina. Questo è il momento del trekking. Animalista, ambientalista e vegetariana convinta.

Massimo Barbieri
102 Articles0 Comments

Giornalista professionista, da sempre è appassionato di montagna e di sport all’aria aperta. Il suo habitat, per istinto, è quello a contatto con la natura. Dopo anni di corsa su strada, da un po' ha scoperto il trail running. E più i percorsi sono lunghi, tanto meglio è (anche se sua moglie disapprova sostenendo: «Hai già una certa età...»). Il suo motto è: step by step.

Monica Conforti
16 Articles0 Comments

Giornalista professionista dal 1992, è specializzata in sport outdoor, neve e viaggi. Tutte attività di cui non si limita a scrivere, ma che pratica attivamente. La sua grande passione: il climbing.

Monica Nanetti
38 Articles0 Comments

Giornalista e scrittrice, un passato da bocconiana, un'attività editoriale in ambito finanziario e una grande passione per i reportage di viaggio che l'ha portata a collaborare con varie testate nazionali. Vanta esperienze in un numero imprecisato di sport (dall'equitazione al running, dal windsurf al nuoto) sempre con risultati inversamente proporzionali all'entusiasmo (scarsi i primi, gagliardo il secondo).

Silvana Lattanzio
45 Articles0 Comments

Nata a Milano, è felice di trovarsi nel caleidoscopio delle possibilità di lavoro e di vita che la città offre. Si laurea in Giurisprudenza, ma non è la sua strada. Ama la natura e le corse off road, e quella che nasce come passione diventa poi il suo lavoro: scrivere (e correre) reportage di gare in montagna e nei deserti. Prende la tessera di giornalista ed entra nella redazione di Editoriale Sport Italia, dove lavora fino al 2020. Come free lance collabora con diverse riviste e siti di settore. È ufficio stampa della 100 km del Caribe.

Action Magazine

Action Magazine è il sito per chi fa dell’outdoor uno stile di vita. È una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Milano, ed è il primo web magazine con aggiornamenti quotidiani completamente dedicato allo sport outdoor e ai viaggi active.

Si avvale del lavoro di uno staff di collaboratori (in parte giornalisti) che sono tutti sportivi praticanti, e dell’eventuale contributo di lettori che vogliano trasformarsi in reporter inviando resoconti di gare, foto e video.

IL NOSTRO HOSTING

Siamo online dal 2011 e sappiamo bene quanto è importante la scelta dell’hosting. Per questo ci siamo affidati a un’eccellenza italiana: VHosting

SEGUICI

canale youtube Action Magazine pagina facebook Action Magazine profila Instagram di Action Magazine

AFFILIAZIONE AL
PROGRAMMA AMAZON

Action Magazine è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link al sito Amazon.it.

Action Magazine

Action Magazine - Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Milano, n. 256 del 14/04/2006 - P.IVA12660910154 Paola Pignatelli, Via Savona n.123 - 20144 Milano