L’autunno è la stagione perfetta per praticare il trail running. Ma è necessario scegliere l’attrezzatura giusta per fare fronte alle temperature più basse e a improvvisi cambi di meteo.
Se è l’estate la stagione per eccellenza del trail running, è però l’autunno a riservare le maggiori soddisfazioni agli appassionati di questo sport. Quando il caldo afoso lascia spazio a temperature più miti e i boschi si infiammano di mille colori, correre off road è senza dubbio un’esperienza unica. I sentieri – non più battuti dai turisti – diventano circuiti “privati” da condividere al massimo con qualche animale selvatico. Senza contare poi che ormai molti organizzatori di gare preferiscono mettere in calendario le proprie competizioni proprio tra l’autunno e l’inizio dell’inverno. Sia per questioni di minore affollamento, sia per il fascino che regalano le montagne in questo periodo.
Certo che correre in quota tra novembre e dicembre non è esattamente come farlo in piena estate. Bisogna optare per un abbigliamento più caldo e in grado di proteggere ancora meglio dalle escursioni termiche. Indispensabile un base layer per mantenere la pelle asciutta e trattenere il calore corporeo. Le scarpe, poi, devono garantire isolamento termico e una presa sicura anche in caso di neve.
Ecco quindi che cosa propone Millet, uno tra i maggiori brand di riferimento per il settore high mountain. Proprio la scorsa primavera, tra l’altro, l’azienda francese ha lanciato – dopo due anni di studi e di test – la sua prima collezione per sky running e trail running.
L’attrezzatura Millet per il trail running in autunno
Tanto per cominciare, come si diceva, per praticare trail running in autunno è indispensabile usare i base layer. Vale a dire quei capi cosiddetti “primo strato” che si indossano direttamente a contatto con la pelle, e che riescono nello stesso tempo ad eliminare il sudore e a mantenere costante la temperatura corporea.
Millet ha messo a punto una gamma completa di base layer, con lunghezze e spessori diversi, battezzata Drynamic. Questa linea, pensata non solo per il trail running ma anche per lo ski touring e l’alpinismo, comprende maglie, canotte e calzamaglie, sia nella versione uomo che nella versione donna. Ma vediamo nei dettagli.
Drynamic 3D Aero Tank è un capo senza maniche realizzato in maglia 3D. Questa particolare struttura del filato consente l’eliminazione istantanea dell’umidità e assicura una piacevole sensazione di asciutto anche durante gli sforzi più intensi. Il prezzo di listino del capo è di 60,00 euro.
Se la canotta è perfetta per i primi freddi, quando le temperature calano il modello smanicato lascia il posto al Drynamic Soft LS Tee: un capo tecnico con maniche lunghe, strutturato in modo da avere parti più traspiranti nelle zone di maggiore sudorazione. È realizzato in fibre di lyocell, un particolare materiale anti-odore derivato dalla cellulosa. Il prezzo: 70,00 euro.
Per proteggere le gambe, ecco invece la calzamaglia termica Drynamic Warm Tight. Disponibile nella variante per uomo e in quella per donna, è realizzata in un filato composto da un mélange di lana merinos e fibre sintetiche. Si tratta di un capo senza cuciture per un migliore comfort, con diverse densità di maglia a seconda delle zone per favorire la traspirabilità. Il prezzo al pubblico è di 70,00 euro.
Abbigliamento comodo e performante per il trail running
Quando si praticano discipline ad alta intensità, sopra il primo strato si indossano poi capi che devono essere molto comodi, caldi e traspiranti. La proposta di Millet in questo caso è la gamma Intense. Ecco quindi la maglia Intense Fleece PO e i leggins Intense Warm Tight.
La prima, pensata proprio per il trail invernale, presenta un motivo a griglia in rilievo che ottimizza il mantenimento del calore e nello stesso tempo la dispersione dell’umidità. La manica è dotata di fori in cui inserire i pollici. In questo modo non rischia di arrotolarsi sul braccio, e può anche riparare le mani evitando l’utilizzo di guanti.
I leggins, leggeri e traspiranti, sono muniti di tre piccole tasche in cui inserire lo stretto indispensabile durante le uscite di allenamento (chiavi, cellulare, uno snack energetico…). Per quanto riguarda i prezzi, sono rispettivamente di 70,00 e di 100,00 euro.
Le scarpe giuste per il trail running nella stagione fredda
Importantissime ovviamente le scarpe. Abbiamo già parlato della scarpa da trail running Intense di Millet. Si tratta, come avevamo scritto, di una calzatura dalle grandi doti di leggerezza e affidabilità su ogni terreno.
Ideata proprio per la pratica di questo sport, realizzata al 100% in Francia nell’avveniristico stabilimento Advanced Shoe Factory 4.0, questa scarpa è ideale per allenamenti di breve durata (e del resto nella stagione fredda si punta più sulla velocità che sulla distanza).
La suola Michelin offre un’aderenza eccezionale, e due inserti in EVA (Etilen Vinil Acetato, un polimero con grandi doti di morbidezza e flessibilità) posizionati sulla punta e sul tallone proteggono dagli urti. Il prezzo di listino è di 180,00 euro.
© riproduzione riservata