A colpo d’occhio la scarpa da hiking Dachstein Alpha Boa LC GTX si presenta con un look molto insolito. Ha colori e trame grafiche nuovi e originali, e proprio come per una scarpa elegante da città, può piacere o non piacere. Superato questo primo impatto, ho comunque messo a dura prova le parti tecniche di questo modello per vedere se le caratteristiche di chiusura e impermeabilità tanto decantate erano veritiere.
La caratteristica che fa la differenza è la multifunzionalità: si tratta di una scarpa leggera che fornisce supporto in ogni situazione, da usare anche tutti i giorni in città. Però ogni camminatore conosce bene il proprio piede e sa quanto sia preziosa una scarpa che non dà problemi, che supporta laddove serve, protegge in caso di bisogno ma, soprattutto, si fa “dimenticare” per la gran parte delle ore di cammino.
Col sistema Boa tutto ciò sembra risolto. La pressione in chiusura, esercitata dai lacci, è un fattore chiave, talvolta sottovalutato. L’esperienza ci insegna a dosare la tensione, ma sovente siamo costretti a intervenire di nuovo per allentare, stringere, modulare a dovere. In più, non tutti i sistemi tradizionali, con stringhe e occhielli/anelli di passaggio, assicurano un efficace scorrimento dei lacci.
Il sistema Boa Fit integrato si è dimostrato preciso sin da subito. La famosa “rotella” a micro-scatti, che agisce su un laccio in acciaio sottile, ha distribuito uniformemente e piacevolmente la pressione su tutte le parti del piede. Per allentare rapidamente il laccio, basta tirare la rotella verso l’alto e il gioco è fatto.
Passiamo adesso alla tenuta all’acqua. La membrana traspirante e impermeabile in Gore-tex sotto la tomaia in mesh e nylon ha dimostrato di essere funzionale in qualsiasi condizione atmosferica, compreso il cammino per alcuni minuti in un ruscello.
A completare il prodotto una suola in gomma Dachstein Utility con tecnologia speciale per un migliore scorrimento del piede e intersuola in EVA leggera per ammortizzazione a lungo termine. Durante il test non ho avuto problemi particolari di aderenza al terreno anche su superfici bagnate. Certo stiamo parlando di una scarpa che su percorsi tecnici può presentare delle difficoltà, ma nel complesso “lavora” bene e ha superato agevolmente le prove a cui l’abbiamo sottoposta.
Prezzo al pubblico: € 149,00. Info: www.dachstein.at
© riproduzione riservata