Il concetto con il quale gli ingegneri Mizuno hanno ideato e sviluppato le Mizuno Wave Enigma 4 è semplice: creare una scarpa adatta ed affidabile per un uso intenso, sia in gara che in allenamento, per lunghe distanze. Obiettivo che è stato raggiunto grazie ad una serie di accorgimenti tecnici ed all’uso di nuovi materiali che fanno della Mizuno Wave Enigma 4 una scarpa neutra in grado di rendere meno stressanti gli impatti col terreno con una la rullata fluida ed una elevata stabilità.
Esteticamente la Mizuno Wave Enigma 4 ha un look moderno, accentuato da una linea semplice, con effetto 3D, senza troppi fronzoli, sottolineato dall’ampia zona protettiva anteriore e dalla suola, nella quale si nota l’intersuola costruita con la tecnologia Parallel Wave © di Mizuno e realizzata in U4ic. Il tallone presenta un inserto in SR Touch, un materiale innovativo e leggero che garantisce una buona ammortizzazione, assorbendo gli urti e mantenendo la transizione liscia e reattiva. La suola nella zona del tallone è in X10, mescola in gomma e carbonio ideata da Mizuno, materiale resistente e che fornisce maggiore trazione. La scarpa è realizzata in tessuto airmesh altamente traspirante, che mantiene il piede sempre fresco ed asciutto.
La scarpa è molto leggera (peso dichiarato e verificato 310 grammi, 20 meno rispetto alla precedente versione) ed ha un’allacciatura a stringa regolabile, con possibilità di chiusura anche nella parte superiore. La calzata è comoda e la sensazione è di immediato comfort. Il tallone si sente ben protetto ed ammortizzato e la parte anteriore offre una buona protezione laterale e spazio per le dita. Camminando la rullata è omogenea e morbida.
Come prima prova le abbiamo usate durante un breve allenamento su asfalto assieme al running motivator Giuseppe Tamburino. Una prima uscita di test leggero per capire come si comporta la scarpa. Fin dai primi metri la scarpa è risultata morbida e confortevole, con un buon effetto ammortizzante nella zona del tallone e rullata omogenea, con transizione regolare e continua.
Allungando le distanze con le uscite successive, le sensazioni non sono cambiate, anzi ho notato un miglioramento nel comfort del piede. Sembra di correre con delle pantofole! In senso positivo. Le scarpe sono talmente leggere che sembra di non averle addosso. L’appoggio è di tipo neutro e si è dimostrato stabile e sicuro in ogni occasione, anche su terreni bagnati e/o viscidi. Anche se il terreno ideale per le Mizuno Wave Enigma 4 è, ovviamente, l’asfalto, la scarpa si comporta bene anche sul brecciolino e sulle strade sterrate, dimostrando una buona stabilità laterale ed una buona ammortizzazione nel tallone.
Dati tecnici
Peso: 310 grammi
Drop: 12 mm
Differenziale (ramp): 13/25
Prezzo consigliato: Euro 165,00
© riproduzione riservata