In vista del Tor des Géants, abbiamo messo alla prova durante gli allenamenti lo zaino Salomon Skin Pro 14+3 Set. Promosso a pieni voti.
Cercato a lungo e finalmente individuato al primo sguardo, come il vero amore. Scegliere lo zaino è fondamentale, come sanno tutti quelli che fanno Trail. Lo zaino ideale deve essere parte di te, si deve adeguare alla tua schiena, alle tue spalle e al peso che puoi sopportare nelle lunghe percorrenze. Sto parlando non di uno zaino small 5 litri per le brevi distanze, ma di uno adeguato alle Ultra.
Questo fino ad oggi per me aveva significato un 20 litri, punto. Ma ora con le nuove tecnologie e versatilità si può scendere comodamente, senza rinunciare alla portata e al carico, ad un 14 litri, estensibile di ulteriori 3 fino a 17, che garantisce un sicuro “fondo zaino”. Questo è possibile grazie ad una ottimale disposizione sia degli spazi “interni” che di quelli “esterni”. Spiego.
Lo zaino Salomon Skin Pro 14+3 Set dispone di una sacca principale, di una potenziale estensione della stessa, di una tasca esterna con zip separate e autonome, nonché di 2 reti esterne posizionate ai lati e che, comodamente e soprattutto in sicurezza, permettono un ulteriore non indifferente carico. Qui il carico aggiuntivo esterno, come detto, viene trasportato in sicurezza, ovvero senza rischi di fuoriuscite e smarrimenti, anche sulle lunghe distanze.
Durante i miei sopralluoghi sulle Alte Vie 1 e 2, in vista del Tor des Geants, l’ho usato per poncho, barrette energetiche, buff, guanti, cappello e anche occhiali da sole, senza perdere nulla neanche una volta, né durante le salite, né durante le più impervie discese.
La tasca esterna avvolgendo sulla parte inferiore la più grande e principale, permette anche un posizionamento ideale della frontale per un’ottimale distribuzione del peso e garantisce di trovare la stessa al bisogno, quando cala la sera. Da non trascurare i due doppi elastici posizionati verticalmente ai lati che permettono sia l’alloggio dei due bastoncini, con una ideale distribuzione del peso e perfetto bilanciamento dello zaino, che un aggancio veloce sull’esterno di giacca leggera e/o poncho.
In sintesi, Salomon si è rivelato un compagno affidabile che mi permetterà di portare con me al Tor tutto il materiale obbligatorio, e non solo, e al contempo un compagno leggero e aderente che mi permette di muovermi in sicurezza sia nelle salite che nelle discese, sia correndo che camminando. È in vendita a 150 euro.
© riproduzione riservata