Ideata da Giorgio Calcaterra, è stata presentata ieri a Milano la Mezza Maratona d’Italia, prima edizione di una corsa tutta all’interno dell’autodromo di Imola. Appuntamento domenica 29 ottobre.
E’ stato il tre volte campione del mondo di ultramaratona Giorgio Calcaterra (ha vinto 12 volte consecutive la mitica 100 km del Passatore, tanto per rendere l’idea) a ideare questa nuova gara. La prima edizione della Mezza Maratona d’Italia si correrà domenica 29 ottobre all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, la prima ed unica corsa di 21km tutta all’interno della pista di un circuito automobilistico.
L’iscrizione
Se non vi siete ancora iscritti alla Mezza Maratona d’Italia, questo è il momento di farlo. Sarà un grande week-end di festa all’insegna dello sport e del divertimento già a partire da sabato 28 ottobre. Tantissime le attività proposte all’interno dell’area dell’autodromo: l’Area Expo sarà dedicata alle competizioni podistiche, allo Sponsor Village e ai massaggi sportivi di Kern Medical. Ma si avrà anche la possibilità di sentirsi campioni sui simulatori di guida CarMan, le lezioni di guida sicura e sportiva di FormulaPassion, e di rifocillarsi nell’area ristoro allestita con diversi food truck. Il tutto accompagnato dall’intrattenimento musicale di RDS.
Tre percorsi
Saranno tre le distanze previste: la mezza maratona competitiva (quattro giri di pista nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari per completare tutti i 21,097 km del percorso certificati FIDAL) e due distanze non competitive aperte a tutti. La 10 km amatoriale (cronometrata) e la 5 km RDS Family Run, pensata appositamente per i bambini e le famiglie che vogliono essere parte viva dell’evento.
© riproduzione riservata