Il brand francese Millet è diventato title sponsor delle Skyrunner Italy Series che prenderanno il via sabato con il Trail del Centenario.
Sabato 8 giugno. È questa la data di avvio delle Skyrunner Italy Series, il circuito promosso dalla Federazione Internazionale di Skyrunning (ISF) e patrocinato dalla Federazione Italiana Skyrunning (FISKY). Un evento che fa battere il cuore a tutti gli appassionati, e che quest’anno parte appunto nel secondo weekend di giugno con la terza edizione del Trail del Centenario, organizzato sulle montagne di Foppolo, nella Bergamasca.
L’avvio del circuito riserva anche una bella novità: il brand francese Millet, da oltre un secolo punto di riferimento per tutti coloro che amano la montagna e in linea con il proprio DNA verticale, è diventato title sponsor delle Skyrunner Italy Series grazie a un accordo con ISF.
“Millet è un marchio che in oltre 100 anni ha scritto la storia dell’alpinismo, e lo skyrunning rappresenta la nostra naturale evoluzione – ha commentato infatti Hervè Locatelli, sales and marketing director per l’Europa del Sud e DACH, che ha fortemente voluto la partnership -. Con questa sponsorizzazione vogliamo continuare ad equipaggiare e ispirare il mondo dei runner e di tutti i praticanti della montagna nella conquista dell’ignoto, in quella ricerca che trasforma il vuoto in pienezza”.
Il Trail del Centenario, quindi, rappresenterà il debutto della collaborazione tra il brand francese e le Millet Skyrunner Italy Series 2024. La gara, nata nel 2022 per festeggiare i 100 anni della Lovato Electric di Gorle, per questa terza edizione promette di essere ancora più ricca e spettacolare. Saranno tre infatti le distanze su cui gli atleti si sfideranno. Oltre ai percorsi di 14 e 24 chilometri, ce ne sarà uno tutto nuovo da 30 chilometri.
Quello che vedrà impegnati i competitors delle Millet Skyrunner Italy Series sarà la distanza 24 chilometri, con un dislivello positivo di 1.417 metri. Si correrà sulle creste delle Orobie, e ci sarà anche la possibilità di trovare neve sul percorso dopo le recenti precipitazioni. Alla partenza di questa gara ci saranno circa 600 atleti, tra cui i top runner William Boffelli, Mattia Tanara, Gabriele Gaggero, Elisa Pallini e Daniela Rota.
La seconda e la terza competizione delle Millet Skyrunner Italy Series saranno l’International Rosetta SkyRace (1° settembre) e la ZacUP SkyRace del Grignone (15 settembre). La prima si terrà a Rasura, nella cornice delle montagne Orobiche della provincia di Sondrio, su una distanza di 22 chilometri. Il punto più alto da raggiungere sarà il Pizzo dei Galli, a 2.200 metri di quota. La ZacUP, che si snoda tra carrarecce e sentieri attrezzati, partirà invece da Pasturo, in provincia di Lecco. Gli atleti saranno impegnati su un percorso di 27 chilometri, con un dislivello positivo di 2.650 metri.
Molto soddisfatto dell’accordo con Millet anche Marino Giacometti, presidente della International Skyrunning Federation, che ha commentato: “Sono contento che le Skyrunner National Series siano tornate anche in Italia in gestione alla Federazione nazionale. La partnership con Millet sarà strategica per dare un ulteriore slancio allo skyrunning e una nuova opportunità agli skyrunner italiani di partecipazione ai circuiti mondiali”.
© riproduzione riservata