Per hi ama la corsa in montagna l’Alta Engadina è la meta ideale: eventi sportivi per amatori e professionisti e, da quest’anno, anche quattro nuove aree per provare l’Orienteering.
Febbre da orientamento? Non è più un problema, sbarca in Engadina dal 1° luglio al 27 agosto la nuova tendenza dell’estate: la corsa a orientamento. Tutti hanno la possibilità di mettersi alla prova sui sentieri delle quattro nuove aree orienteering dei comprensori di montagna Furtschellas, Corvatsch, Corviglia e Muottas Muragl. Questo particolare tipo di corsa è una disciplina sportiva podistica che si svolge su percorsi non tracciati in un’area delimitata, con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica dettagliata. I corridori devono quindi raggiungere, uno dopo l’altro, tutti i punti di controllo presenti. La sfida consiste nell’individuare il percorso più veloce da seguire, per toccare tutte le stazioni nel più breve tempo possibile.
Nelle quattro aree destinate all’Orienteering dei comprensori engadinesi, i punti di controllo da oltrepassare sono 15 e segnalati da bandiere rosse e bianche. Per provare l’esperienza orienteering serve solo essere attrezzati di bussola (che si può anche noleggiare), scarpe e abbigliamento adeguati. Le cartine topografiche si acquistano presso le stazioni a valle degli impianti al costo di 5 CHF l’una (scontato di 2 CHF per chi possiede un biglietto degli impianti). Si può partecipare anche in gruppo, prenotando con anticipo le mappe.
Gli appuntamenti con il running

Ma non finisce qui, per chi invece è appassionato di corsa in montagna altri appuntamenti sono in programma per l’estate. Sabato 1° luglio torna la Engadin Ultraks St. Moritz, una grande manifestazioni di corsa Ultraks divisa in tre categorie, “Pitschen” (16,3 km, 1300 metri di dislivello), “Media”(30,1 km, 1719 metri di dislivello e “Grand” (46,4 km, 3.019 metri di dislivello), tutte con partenza dal centro di Pontresina. Sabato 19 agosto si svolge invece la prima Vertical Sommerlauf: una corsa in salita sulla discesa libera dei mondiali di sci nel comprensorio di Corviglia. La gara parte dal centro di St. Moritz e prosegue in verticale per 5,5 km e 1000 metri di dislivello. Il traguardo è la piattaforma “Free Fall“, da cui normalmente si lanciano i campioni di sci.
E per chi soggiorna in questa magnifica valle i tracciati dove allenarsi non mancano, a disposizione per tutta l’estate e indicata per i runners più ambiziosi è la salita Vertical Running. Questa pista parte da St. Moritz (1822 m) e raggiunge la cima del Piz Nair (3057 m) per un dislivello di oltre 1200 metri. Oppure un circuito in riva al lago, il Lej Alv, sopra Marguns, d’inverno è un lago cisterna usato per l’innevamento, d’estate una splendida meta per allenarsi in altitudine. Si raggiunge dalla stazione a monte della cabinovia di Marguns o dalla stazione a monte della funicolare del Corviglia.
Chi prenota più di una notte in uno degli oltre 100 alberghi partner riceve il biglietto “Impianti di risalita inclusi” per arrivare gratis in alto alle vette engadinesi. Il biglietto offre l’accesso a tutti i 13 impianti di risalita della regione Engadin St. Moritz per il trasporto di persone, oltre al pass per la rete di trasporti pubblici dell’Alta Engadina. Si può approfittare di questa offerta dal 1° maggio al 31 ottobre 2017.
© riproduzione riservata

